Cronaca

Plastica, vetro, ma anche elettrodomestici: 50 ragazzi liberano il Montone dai rifiuti

Più di 50 ragazzi si sono raccolti per rimboccarsi le maniche e restituire alla natura un luogo che meriterebbe di restare pulito

Uniti e sorridenti per il bene dell'ambiente. Pulizie di Pasqua venerdì pomeriggio per il gruppo di "Fridays For Future" di Forlì, che si è radunato vicino al ponte Rabbi per raccogliere i rifiuti sulle rive del fiume per il "Trash Challenge". Più di 50 ragazzi si sono raccolti per rimboccarsi le maniche e restituire alla natura un luogo che meriterebbe di restare pulito. Purtroppo quello che hanno trovato ha superato anche le aspettative più pessimistiche: oltre a interi sacchi pieni di plastica e bottiglie di vetro sono stati raccolti forni elettrici, griglie da forno, una sedia, materiali edili, due pneumatici ed una bicicletta arrugginita.

"Tanta tanta inciviltà - esclamano -. Arrivati allo stagno gli si è presentata una scena surreale: ci siamo trovati in una mezza discarica. L'acqua trova in questo punto un freno alla corsa e deposita tutto quello che ha raccolto nel suo percorso precedente. Nonostante questo la giornata è stata bellissima". "Vedere così tanti ragazzi che si radunano in un pomeriggio di festa per darsi da fare nel rendere il luogo un posto migliore è una immagine che riempie il cuore di speranza", aggiungono da "Fridays For Future" .

""Fridays For Future" è questo - spiegano -. L'accusa seria agli zozzoni che non capiscono il danno che stanno provocando, con il sorriso di chi è consapevole che insieme si possano migliorare le cose". Un altro appuntamento è in programma il 3 maggio: sarà organizzato un evento pubblico al salone comunale, alle 16:30, per spiegare una petizione che contiene tra le altre cose anche la riduzione della plastica e dei rifiuti. Ma l' obiettivo principale, viene rimarcato, "rimane la battaglia contro i cambiamenti climatici, contro i quali organizzeranno il secondo sciopero mondiale per il clima, dopo il successo del precedente, nella giornata del 24 maggio".


 


Si parla di