Cronaca

A Bertinoro scambio di doni tra l'amministrazione comunale e la delegazione libanese

"E' stato un incontro molto importante e significativo in cui penso si sia formato subito un bel legame, contrassegnato dalla condivisione di valori comuni", racconta Allegni

Nella foto (ufficio stampa) il sindaco Allegni con il primo cittadino della città di Tiro, Hassan Dbouk e l'ambasciatrice libanese in Italia, Mira Daher

Il sindaco di Bertinoro Gessica Allegni e l'assessore Silvia Federici hanno incontrato il primo cittadino della città di Tiro, Hassan Dbouk e l'ambasciatrice libanese in Italia, Mira Daher, accompagnati dai rappresentanti di Avus Comunale di Forlì Roberto Malaguti (presidente) Giulio Marabini (vice presidente vicario), Michele Donati (membro dell'ufficio di presidenza e responsabile della formazione). 

La decisione di questa visita è nata in seguito al progetto che vede coinvolta la stessa Avis, Lions per i quali era presente il rappresentante territoriale Germano Capacci, ed altri importanti soggetti che, grazie agli sforzi del 66esimo Reggimento fanteria aeromobile "Trieste", di stanza a Forlì ed inviato in missione in Libano fino a poche settimane fa, si sono impegnati in una raccolta fondi per installare pannelli solari nel liceo pubblico di al-Bazuriyya, nel distretto di Tiro, frequentata da 700 ragazze e ragazzi ed aiutare così la scuola a fronteggiare le ormai persistenti difficoltà di approvvigionamento energetico.

Durante l'incontro tra i rappresentanti dell'Amministrazione bertinorese e i delegati libanesi vi è stato uno scambio di doni, preceduto da momenti di riflessione sulla situazione europea e mediorientale. “Bertinoro è la terra dell'Ospitalità - esordisce Allegni -, che ha molto in comune con il Libano, simbolo per eccellenza di integrazione tra diverse culture e religioni e che dimostra che con il rispetto reciproco, vivere insieme è possibile. E' stato un incontro molto importante e significativo in cui penso si sia formato subito un bel legame, contrassegnato dalla condivisione di valori comuni. Mi auguro che sia l'inizio di amichevoli rapporti tra Bertinoro e Tiro”. Alla fine dell'incontro al Palazzo comunale si è proceduto alla visita del Museo Interreligioso di Bertinoro e infine a una cena conviviale a Forlimpopoli a cui ha preso parte anche il sindaco Milena Garavini.

Un momento dell'incontro


Si parla di