Cronaca

A Castrocaro l'Anpi ricorda l'eccidio dei partigiani

Giovedì 18 agosto a Castrocaro si svolgerà un'iniziativa del ANPI per ricordare le figure dei partigiani Sivlio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli e Iris Versari (Medaglie d'Oro della Resistenza) nel 67° anniversario della loro morte

Silvio Corbari

Giovedì 18 agosto a Castrocaro si svolgerà un’iniziativa del ANPI per ricordare le figure dei partigiani Sivlio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli e Iris Versari (Medaglie d’Oro della Resistenza) nel 67° anniversario della loro morte. Alle ore 19 ci sarà una cerimonia di raccoglimento presso le logge di Via Garibaldi dove verrà posta una corona d’alloro sulla lapide che commemora l’impiccagione dei 4 partigiani, avvenuta il  18 agosto del 1944.

 

Alle ore 19.30 l’iniziativa si trasferirà alla Festa Democratica della Valle del Montone, presso il Parcheggio Area Mercato, dove verrà svolto un dibattito storico sul Battaglione Corbari e la Resistenza. Interverranno Carla Grementieri (storica e autrice del libro: “Iris Versari e la Resistenza delle donne”), Berto Versari (fratello di Iris Versari), Iris Versari (nipote), Sergio Giammarchi (ex partigiano Battaglione Corbari). Modererà il dibattito Carlo Sarpieri (Presidente ANPI Forlì).


Si parla di