Cronaca

Maltempo, telefonate su fissi e smartphone: in funzione l'Alert System

Nella giornata di lunedì, specifica l'Arpae nell'ultimo bollettino meteo, il cielo si presenterà "molto nuvoloso con precipitazioni deboli-moderate diffuse su tutto il territorio"

Neve sul crinale, pioggia sul resto del territorio. Il Forlivese è alle prese con l'ondata di maltempo annunciata dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna con un'allerta meteo di 30 ore. L'arrivo della fase perturbata è stata comunicata ai cittadini con telefonate ai fissi ed ai cellulari attraverso un messaggio registrato contenente le indicazioni per l'allerta emessa dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e della Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna. I comuni dell'Unione della Romagna Forlivese hanno adottato "Alert System", un sistema che avvisa il cittadino in caso di allerte, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole e altro. "Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione e prudenza a chi si mette in strada, soprattutto in corrispondenza di sottopassi e di assi viari posti sotto il livello stradale", afferma il sindaco di Forlì e presidente della Provincia, Davide Drei. Al momento non si sono registrate problematiche, con i fiumi al di sotto dei livelli di guardia.

Nella giornata di lunedì, specifica l'Arpae nell'ultimo bollettino meteo, il cielo si presenterà "molto nuvoloso con precipitazioni deboli-moderate diffuse su tutto il territorio, localmente a carattere di rovescio. Nel corso del pomeriggio progressiva attenuazione delle piogge ad iniziare dalla pianura occidentale mentre continueranno ad interessare il settore centro-orientale, dove potranno risultare intense sui rilievi. Non si esclude qualche sporadica nevicata sui rilievi orientali nella tarda sera attorno agli 800 metri". Fenomeni residui sono attesi martedì sulla Romagna, mentre mercoledì è attesa nuvolosità variabile. Successivamente, spiega il servizio meteorologico regionale, "l'approfondimento di un minimo di pressione nel Tirreno determinerà condizioni di instabilità e precipitazioni in prevalenza in Romagna e lungo i rilievi. Si attende un miglioramento dal pomeriggio di venerdì con ampie schiarite".

continua nella pagina successiva ====> LA NUOVA ALLERTA

LA NUOVA ALLERTA - L'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha attivato lunedì mattina le fasi di attenzione e preallarme per criticità idraulica ed idrogeologica, a causa delle precipitazioni che interesseranno le zone orientali della Regione, nella prima parte della giornata di martedì, previste dal Centro Funzionale Arpae. Nell'avviso viene evidenziato che "potrebbero determinarsi criticità idrogeologiche quali limitati fenomeni di erosione, frane superficiali con possibili danni ai centri abitati ed alla viabilità. Ai cittadini si raccomanda di non fermarsi vicino agli argini e, prima di attraversare i ponti, di stare attenti alla segnaletica o alle indicazioni delle autorità".


Si parla di