Cronaca

Tecnopolo Aeronautico, Alessandro Talamelli nominato direttore del Ciri

Alessandro Talamelli è stato eletto Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Aeronautica, Spazio e Mobilità per il prossimo triennio

Alessandro Talamelli è stato eletto Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Aeronautica, Spazio e Mobilità per il prossimo triennio. Il CIRI Aeronautica, nato nel 2011 nell'ambito del progetto Tecnopoli attuato dalla Regione Emilia-Romagna, localizzato nel Tecnopolo Aeronautico di Forlì, sfrutta le sinergie tra le competenze presenti nei Dipartimenti dell'Università di Bologna per promuovere attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico per l'industria dell'alta tecnologia con applicazioni nel panorama dell’Ingegneria Aerospaziale e Meccanica.

“Sono onorato di guidare per il prossimo triennio il CIRI Aeronautica. E’ mio desiderio consolidare e potenziare i rapporti con le aziende del territorio e con gli enti locali. Con il Comune di Forlì e la Fondazione Cassa dei Risparmi stiamo  per cercando di realizzare i nuovi laboratori del CIRI nel Tecnopolo e non perdere i contributi europei elargiti dalla Regione Emilia Romagna” ha dichiarato il neo-direttore”.

Il CIRI è una realtà complementare ai Dipartimenti che ci caratterizzano, specificatamente ideata per operare a stretto contatto con le aziende, a livello locale e non, garantendo veloci tempi di risposta, integrando in modo sinergico diverse “competenze” provenienti dall’Ateneo per fornire soluzioni innovative ed attività “product oriented”.


Si parla di