Cronaca

Alluvione, l'ultimo aggiornamento di Drei: la situazione per strade, corrente e scuole

Il sindaco ringrazia "tutti i cittadini che nonostante la situazione di eccezionalità e di gravità hanno mostrato grande spirito di collaborazione"

"La percorribilità di alcune strade è stata ripristinata, anche se nel 70 per cento dei casi la situazione resta critica". Ad aggiornare sull'emergenza maltempo sul territorio forlivese è il sindaco di Forlì e presidente della Provincia, Davide Drei. Sono circa 250 le telefonate attivate al centralino di Urp e alla Protezione Civile (per Forlì il numero di riferimento per segnalazioni e richieste è lo 0543 712100 della Centrale Operativa Polizia Municipale, mentre a partire dalle 8,30 di sabato sarà nuovamente attivo il numero dell'Urp 0543 712444).

"Sono state evacuate sei famiglie che hanno trovato sistemazione presso amici e familiari - informa Drei -. Nella maggioranza dei casi, le segnalazioni hanno riguardato allagamenti di scantinati e sotterranei e di case. Interrotta la corrente elettrica in alcuni punti della città, ma l'Enel è al lavoro per ripristinare la situazione di normalità. Tutte le associazioni di volontari sono state attivate per le emergenze gestite dalla Protezione Civile, che per tutto il giorno ha rifornito di sacchi di sabbia le famiglie in difficoltà e in particolare gli anziani bloccati nelle case.

Per quanto concerne le scuole, "i tecnici sono intervenuti in 20 istituti scolastici ed in una decina sono stati rimossi i pannelli dai soffitti per le infiltrazioni di acqua. Non vi sono problemi di agibilità. Sabato verrà effettuata una nuova ricognizione in tutte le scuole". Sul fronte trasporto pubblico, "è stato ripristinato il collegamento con Cesena. Si registrano molti ritardi nelle zone collinari a causa della caduta di alberi e per la presenza della neve". Il sindaco ringrazia "tutti i cittadini che nonostante la situazione di eccezionalità e di gravità hanno mostrato grande spirito di collaborazione".

EMERGENZA MALTEMPO A FORLI' - GLI AGGIORNAMENTI - VILLAFRANCA - FORLIMPOPOLI - BERTINORO - PREVISIONI METEO - IL CONSIGLIO - IL PARERE DEL METEOROLOGO - LA POLEMICA - BLACK OUT - STATO D'EMERGENZA

EMERGENZA MALTEMPO A RAVENNA - IL MARE DEVASTA I LIDI - CERVIA E MILANO MARITTIMA - LUGO - BASSA ROMAGNA - AGRICOLTURA IN GINOCCHIO - FAENZA

EMERGENZA MALTEMPO A CESENA - CITTA' E FORESE - CESENATICO - CESENATICO (2) - E45 E NEVE - GAMBETTOLA

EMERGENZA MALTEMPO A RIMINI - PROVINCIA IN GINOCCHIO - NEVE IN COLLINA


Si parla di