Cronaca

Servizio civile 2017, ultimi giorni per fare domanda: i progetti di Arci

Lunedì 26 giugno alle ore 14 è il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale. Arci Servizio Civile Forlì promuove nel nostro territorio 8 progetti, per un complessivo di 67 posti.

Lunedì 26 giugno alle ore 14 è il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale. Arci Servizio Civile Forlì promuove nel nostro territorio 8 progetti, per un complessivo di 67 posti.

I progetti presso i Campus di Forlì e Cesena dell'Università di Bologna. "Yes We Campus" (17 posti, Campus di Forlì) e "Campus Insieme" (16 posti, Campus di Cesena) coinvolgeranno i volontari in servizio civile nelle attività dell'Università di Bologna sia presso il Campus di Forlì (Biblioteca Ruffilli, Scuole di Economia, Scienze Politiche, Ingegneria, Segreteria, URP ecc.), sia presso le strutture del Campus di Cesena (Biblioteche, Scuole di Psicologia e Ingegneria, ecc.) I Progetti di assistenza Il progetto "#Non esistono barriere tra di noi" (7 posti) ) propone ai volontari di fare attività con ragazzi e adulti diversamente abili all'interno di centri socio-riabilitativi della cooperativa sociale CAD dislocati nel territorio forlivese.

Il progetto "La bellezza di un sorriso non ha età" (9 posti propone attività di carattere sociale e assistenziale in Case di Riposo e strutture che accolgono persone anziane (Casa di riposo Pietro Zangheri e Casa di Riposo Orsi Mangelli). I progetti culturali, sportivi e di educazione ai diritti del cittadino. "Mille piani" (5 posti presso Arci, Associazione Cosascuola, Associazione universitaria Koiné) e "Storia memoria presente" (4 posti presso Arci, Istituto storico resistenza Forlì e Fondazione Lewin) propongono invece attività in campo culturale e attività di educazione ai diritti del cittadino attraverso la ricerca sulla memoria storica.

Il progetto "Io cittadino attivo a Forlì" (5 posti) coinvolgerà invece AUSER e Federconsumatori in attività di promozione sociale e dei diritti del cittadino consumatore, mentre il progetto "Lo sport sociale come strumento di benessere per la collettività" coinvolgerà la UISP nelle sedi di Forlì (2 posti) e Cesena (2 posti) Il Servizio Civile Nazionale ha durata di 12 mesi per un totale di 1400 ore annue, distribuite in 5 giorni settimanali (in media 30 ore a settimana), per un compenso mensile di 433,80 euro. Possono partecipare tutti i cittadini e le cittadine italiane, i cittadini UE e i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti).

La domanda per i progetti sopraindicati deve essere consegnata alla sede di Arci Servizio Civile in Viale F.lli Spazzoli 49, Forlì inderogabilmente entro le ore 14 del 26 giugno 2017.

Per qualsiasi informazione sui progetti e le sedi di attuazione, per consultare il bando o per scaricare i documenti necessari per la domanda: tel 0543/409483 e mail forli@ascmail.it, website www.arciforli.net/arciserviziocivile

MICHELE DRUDI


Si parla di