Cronaca

Dagli Usa a Forlì, arriva l'onda del Black Friday: attesa per i super sconti

E' iniziato il conto alla rovescia al "Black Friday", il giorno degli acquisti folli. Si tratta di una tradizione americana, ormai importata anche in Italia, che cade il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento

C'è chi ne approfitterà per anticipare la corsa al regalo di Natale. Chi invece per sfruttare l'occasione per assicurarsi l'oggetto dei desideri ad un prezzo conveniente. E' iniziato il conto alla rovescia al “Black Friday”, il giorno degli acquisti folli. Si tratta di una tradizione americana, ormai importata anche in Italia, che cade il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento. Quest'anno cade il 25 novembre. L'origine esatta del Black Friday rimane incerta: secondo alcuni, infatti, sarebbe stato inventato dall’intuizione di alcuni negozianti desiderosi di incrementare le vendite e di trasformare i loro registri contabili in una lunga lista nera (“black” appunto) con cui vengono indicati i guadagni. 

LE GRANDI CATENE - Sono maggiormente i colossi della grande distribuzione ad aderire all'iniziativa. Amazon, ad esempio, ha deciso di 'premiare' i clienti anticipando gli sconti di una settimana, che troveranno il loro picco proprio nel Black Friday. Acquisti a prezzi folli anche sui portali di Zalando, Unieuro, Mediaworld,  Expert, Euronics, Nike, Adidas e Apple, ma anche nei negozi reali. Secondo Advisato.it, portale italiano specializzato nell’offerta di codici promozionali esclusivi e buoni sconto per gli acquisti online, saranno tantissimi coloro che si godranno lo shopping dietro allo schermo di un pc.
 
IL TARGET
- Si tratta di un target di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, di cui il 52% è rappresentato da donne, mentre il 48% da uomini. C'è anche chi trasformerà il “Black Friday” nel “Black Weekend”, includendo anche il Cyber Monday. Tra i prodotti più acquistati principalmente sono quelli appartenenti ai settori dell’elettronica, di moda e abbigliamento e di viaggio, mentre secondo un sondaggio Coldiretti le stime di risparmio possono raggiungere il 70%.

I DATI D'ACQUISTO - Davvero interessanti anche i dati sulle modalità di acquisto: durante il Black Friday si registrano picchi di vendita durante la prima parte della mattina da smartphone e, appena le persone arrivano in ufficio, da desktop, mentre alle 21 si scatenano le vendite da tablet. Durante il Cyber Monday, invece, in maniera del tutto inattesa, non si verifica la stessa dinamica: tutti i device, infatti, registrano le performance maggiori verso le 9 di sera.

E A FORLI'? - E i negozi reali come si comporteranno? A Forlì spiega Alberto Zattini, direttore di Confcommercio, “la scelta è libera. Ciascuno imprenditore potrà decidere lo sconto in autonomia”. Per Zattini si tratta comunque di “un'iniziativa che lascia perplessi, ma che può essere proposta. Noi non crediamo in questa filosofia”. Non c'è un orientamento specifico. Chiarisce il direttore di Confcommercio: “Il negozio tradizionale già applica uno sconto al cliente abituale. Il Black Friday è più un appuntamento per grandi catene”. La forlivese At.Ed.2 aderisce con una serie di sconti su utensileria.


Si parla di