Cronaca

Cannibalismo, maltrattamenti e maiali malati: allevamento del Forlivese nel mirino degli animalisti

Un allevamento intensivo di maiali destinato a fornire la carne per il pregiato Prosciutto di Parma dove i maiali malati vengono lasciati morire di stenti

Un allevamento intensivo di maiali destinato a fornire la carne per il pregiato Prosciutto di Parma dove i maiali malati vengono lasciati morire di stenti, non vengono alimentati a sufficienza così da dar luogo a fenomeni di cannibalismo. A trovare questo stato di sofferenza dei capi suini è stata l'associazione animalista “Essere Animali”, che ha realizzato un video shock all'interno di un allevamento delle prime colline tra Forlì e Cesena, tra i fornitori delle aziende che si trovano in Emilia e che realizzano appunto il costoso prosciutto noto in tutto il mondo.

Spiega una nota di Essere Animali: “Per sei mesi il team investigativo dell'associazione ha documentato ripetuti comportamenti violenti degli operatori e una raccapricciante gestione degli animali malati, lasciati morire di stenti. Gravissime le conseguenze del diffuso cannibalismo: molti i maiali con orecchie ferite o del tutto amputate. Queste immagini mostrano come anche dietro ad un marchio considerato un'eccellenza del made in Italy possa nascondersi una realtà di sofferenza per gli animali”. Quanto constatato dall'associazione animalista è stato formalizzato in una denuncia che è stata consegnata al Corpo Forestale dello Stato di Forlì-Cesena.

LE IMMAGINI DAL VIDEO DI "ESSERE ANIMALI" ==> continua

Continuano da Essere Animali: “Un lungo lavoro d'indagine, realizzato anche grazie a telecamere nascoste, ha svelato enormi criticità nonché sistematiche violazioni alla normativa sul benessere dei suini. L'associazione ha documentato il trattamento di routine riservato agli animali malati, spostati dai recinti nei corridoi e abbandonati a se stessi, lasciati morire agonizzanti senza cibo né acqua e, una volta cadaveri, trascinati fuori con una corda. Gli operatori spostano brutalmente gli animali, con calci e bastoni, o sollevandoli per le zampe e scaraventandoli a terra”. Ed ancora: “Un'impressionante numero di maiali sono feriti, principalmente alle orecchie, a causa del fenomeno del cannibalismo che può verificarsi negli allevamenti intensivi per il sovraffollamento e la mancanza di stimoli in cui sono costretti a vivere gli animali, che sfogano le frustrazioni sui propri simili”.

Inoltre si segnala “l'utilizzo di mangiatoie illegali che non consentono ai maiali di potersi alimentare tutti contemporaneamente, come prevederebbe invece la legge per evitare le aggressioni fra animali e permettere anche ai soggetti più deboli di nutrirsi”. L'associazione ricorda che il Prosciutto di Parma è uno dei prodotti Dop tra i più venduti in Italia ed esportati all'estero. Nel 2015 ne sono stati prodotti oltre 8 milioni e solo nel nostro paese, su 3 prosciutti venduti, 1 è marchiato con l'inconfondibile stemma della 'Corona Ducale', al termine di un processo di produzione regolamentato in un disciplinare depositato presso l'Unione Europea e gestito dal Consorzio del Prosciutto di Parma.

Essere Animali, tuttavia, non invita semplicemente al rispetto delle norme sul benessere animale: “Fino a quando vorremo produrre e consumare così tanta carne, gli animali dovranno essere allevati in sistemi intensivi. Sino ad allora, indipendentemente da marchi e certificazioni, gli animali saranno confinati in capannoni sovraffollati, senza la possibilità di stare all'aperto o vedere la luce del sole”, sostiene Essere Animali. “Un'alimentazione a base vegetale può essere al tempo stesso sana e gustosa. Certo il prosciutto può piacerci, perché siamo abituati al suo sapore, ma per produrlo milioni di maiali sono allevati in misere condizioni e poi uccisi. Ne vale davvero la pena, per una fetta di prosciutto?”.

LE PRINCIPALI NOTIZIE

STRAGE DI BERLINO: L'ITALIANA DISPERSA AVEVA STUDIATO A FORLI'

ALLEVAMENTO LAGER: LE FOTO SHOCK
ALLEVAMENTO LAGER: LE INDAGINI, BLITZ DELLA FINANZA

PARCHEGGIATORI ABUSIVI: CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE
INSEGUIMENTO IN CENTRO STORICO: BLOCCATO DOPO UNA CADUTA
VENDITORI PORTA A PORTA NEI GUAI: HANNO TRUFFATO UN'ANZIANA

DANTE ALIGHIERI: TAGLIO DEL NASTRO DELLA SCUOLA - FOTO

MISS MAMMA ITALIANA: IL CALENDARIO 2017 - TUTTE LE FOTO
CAMION RUOTE ALL'ARIA: ROCAMBOLESCO INCIDENTE - FOTO


Si parla di