Cronaca

Carnevale in Piazza, ufficializzata la data. Le feste partono dai quartieri: "Promessa mantenuta"

L'assessore parla di "deleghe difficili, perché non è un mistero per nessuno in quale stato di abbandono e degrado abbiamo trovato il centro storico"

Rivitalizzare il centro storico, senza dimenticare i quartieri. Questa la mission che si è prefissata l'assessore Andrea Cintorino. "L’avevamo promesso in campagna elettorale e ho preso personalmente questo impegno non appena ricevute, fra le altre, due deleghe fondamentali quanto difficili, quella alla valorizzazione del Centro storico e quella ai Quartieri", esordisce Cintorino. L'assessore parla di "deleghe difficili, perché non è un mistero per nessuno in quale stato di abbandono e degrado abbiamo trovato il centro storico. Un'impresa titanica affrontata con grande determinazione con il supporto dell'intera squadra di Giunta".

CARNEVALE NEI QUARTIERI E IN PIAZZA: Il ricco programma

Cintorino evidenzia come la strada sia "ancora lunga, ma in pochi mesi sta già dando risultati che ci confortano". L'assessore tiene ad evidenziare come siano arrivati "con l'ascolto e il supporto di tutti i portatori d’interesse. Analogo l'atteggiamento nei confronti dei Quartieri, che consideriamo piccoli centri cittadini la cui vitalità è importantissima contro il degrado e l'abbandono. Di qui, l'obiettivo di dislocare eventi e festeggiamenti in varie località. Si tratta ancora di una sperimentazione che spero abbia successo e sia apprezzata, perché ha significato un grande sforzo collettivo sul piano organizzativo. Il percorso di rivitalizzare tutta la città è comunque intrapreso e per questa ‘missione’ non farò certo mancare il mio totale impegno".

Il Comune raddoppia i contributi. Salta il Carnevale a San Martino

Archiviato il periodo natalizio, "che ci ha dato tante soddisfazioni", l'amministrazione comunale è al lavoro sul Carnevale, "un periodo di festa della tradizione più antica, caratterizzato da eventi allegri e gioiosi, amato da tutti e soprattutto dai bambini che da sempre adorano mascherarsi". "Anche per questa occasione abbiamo puntato su piazza Saffi, il cuore di Forlì, dove sabato 7 marzo chiuderemo in bellezza il programma di iniziative con la sfilata dei carri e tanti altri spettacoli", ufficializza l'assessore. Ma i festeggiamenti del Carnevale forlivese iniziano già domenica, col il 53esimo Carnevale dell'aeroporto, nel Quartiere Ronco.

Sabato 22 febbraio è organizzata una grande festa nella zona ovest/Romiti, mentre, il giorno dopo, domenica 23, sono previsti ben due eventi: il Carnevale Park nella zona sud/Vecchiazzano e il Carnevale a Villagrappa. "Per la realizzazione di questo ambizioso programma non posso che ringraziare, in primo luogo, i vari Comitati di Quartiere, le Associazioni di Genitori, le Parrocchie, le Scuole e tutti gli altri soggetti senza il cui insostituibile apporto e il prezioso sostegno non avremmo potuto mettere a punto tanti appuntamenti - conclude Cintorino -. Credo che la strada giusta sia questa per non lasciare indietro nessun quartiere della nostra città".


Si parla di