Cronaca

Dovadola, borse di studio e attestati di Benemerito: cerimonia nel ricordo di Vasco Schiumarini

Il conferimento dei tre attestati di Benemerito e il ricordo di Schiumarini intendono dare agli studenti presenti un preciso segnale sulla necessità di impegnarsi in un'attività civica nei confronti delle persone più svantaggiate

Sabato, alle 11, alla scuola media di Dovadola si terrà un'importante cerimonia durante la quale verranno consegnate a tre studenti altrettante borse di studio, volute dall'amministrazione per premiare chi si è particolarmente distinto negli studi durante l'anno scolastico 2015/2016. Alla presenza di Anna Starnini, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Valle del Montone, di Alice Lombardi, coordinatrice del locale plesso scolaticio, dei componenti della Giunta comunale: Gabriele Zelli, Kabir Canal, Marco Carnaccini, e del consigliere comunale Chiara Mattielli, la consegna verrà effettuata ad Asia Bartolini, Thomasz Jarzabek e Claudia Bandini, che hanno riportato una media pari o superiore a 9.

Verranno inoltre consegnati degli attestati per i brillanti risultati scolastici conseguiti nello stesso periodo a: Benedetta Ragazzini, Leonardo Marchini, Eleonora Biancolella, Smahan Ibrahimi, Chiara Ragazzini, Lorenzo Bosi, Sofia Biancolella (nella foto un momento della premiazione dello scorso anno). Durante la cerimonia verrà evidenziata l'importanza dello studio per la formazione dei giovani e sarà sottolineata la qualità dell'insegnamento nelle scuole del nostro territorio come dimostrano i risultati dei premiati, pur nella generale situazione di difficoltà che il mondo della scuola, al pari del resto della società, sta attraversando.

continua nella pagina successiva ====> ATTESTATI DI BENEMERITO

ATTESTATI DI BENEMERITO - La cerimonia proseguirà con il conferimento di tre attestati di Benemerito di Dovadola a Foscolo Lombardi, Foscolo Rubini e Alfredo Boschini. La consegna del riconoscimento a Foscolo Lombardi è motivata dal fatto che mantiene viva la storia di Dovadola e dei dovadolesi e perché continua con abilità, perizia e passione l'antica arte della liuteria; uno degli ultimi a praticare questa professione in Romagna lavorando il legno solo a mano. Le varie fasi per la costruzione di uno strumento musicale (violino, viola, violoncello, contrabbasso, mandolino) sono scandite nella bottega di Lombardi da ritmi antichi e quanto viene realizzato è degno della miglior liuteria nazionale.

Foscolo Rubini viene premiato per l'impegno civico che lo ha portato a ideare una raccolta di tappi a scopo benefico. In questo modo ha contribuito a togliere dal ciclo dei rifiuti, finora, 150 quintali di pregiato polietilene recuperandolo per altre attività produttive avendo in cambio carozzine ed altri ausili da mettere a disposizione delle persone con disabilità permanente o momentanea.

Alfredo Boschini viene riconosciuto Benemerito perché quando ha svolto le funzioni di Commissario straordinario dell' Opera Pia Ospedale G. Zauli da Montepaolo di Dovadola e di presidente del consiglio di amministrazione dell'Azienda Servizi alla Persona del Forlivese ha elaborato il progetto che ha consentito di salvare da sicuro fallimento la struttura dovadolese, salvaguardando in questo modo una delle migliori case di riposo della Regione e i posti di lavoro di chi opera quotidianamente al servizio degli ospiti.

Nell'occasione il sindaco Gabriele Zelli ricorderà Vasco Schiumarini, scomparso pochi mesi fa, per l'importante contributo dato in diversi settori della vita del paese e in modo particolare per aver costituito l'Associazione Volontari per l'Ammalato, che quotidianamente offre un servizio di assistenza e di trasporto alle persone più bisognose di Forlì e di alcuni comuni limitrofi. Il conferimento dei tre attestati di Benemerito e il ricordo di Schiumarini intendono dare agli studenti presenti un preciso segnale sulla necessità di impegnarsi in un'attività civica nei confronti delle persone più svantaggiate, oppure in ambito sociale e culturale. La cerimonia è aperta a tutti.


Si parla di