Cronaca

Alta velocità, Civitella va controcorrente: qui tutti la vogliono

Civitella di Romagna non si trova in val di Susa, ma in val Bidente. E difatti qui farebbero la firma per avere l'alta velocità: ma non parliamo di treni, bensì di connessione a internet. E qualcosa si muove...

Civitella di Romagna non si trova in val di Susa, ma in val Bidente. E difatti qui farebbero la firma per avere l'alta velocità: ma non parliamo di treni, bensì di connessione a internet. Per la verità la connessione ad internet 'veloce' dovrebbe già esserci, in quanto la zona è coperta dalla linea adsl. Ma purtroppo si tratta di una adsl 'lumaca', visto che la velocità nominale di trasmissione è di 640 kbit/s in download e 256 kbit/s in upload. Praticamente circa 10-15 volte inferiore a quella (7 mega) che troviamo anche a pochi chilometri di distanza.

Per fare un paragone, con una adsl 640 kbit/s si scarica al massimo a 80 KB/s, mentre con una 7 mega fino a 900 KB/s. Ciò significa che per scaricare un file da 100 Mega, a Civitella ci si mettono (quando va bene) circa 21 minuti, mentre con una adsl 'normale' ci si mette circa un minuto e mezzo. Un problema anche per le aziende, che si trovano a doversi mettere le mani nei capelli quando hanno le necessità di scaricare allegati di grosse dimensioni indispensabili per il loro lavoro. E difatti molti hanno sopperito al problema comprando delle chiavette internet, che viaggiano ad una velocità ben superiore ma che hanno limiti di tempo e/o di traffico.

E in tutto questo, è giusto sottolinearlo, Telecom applica le stesse tariffe mensili sia agli utenti con adsl 7 mega, sia a quelli dotati di adsl al rallentatore. Cosa che da anni sta facendo infuriare gli utenti del paese bidentino, molti dei quali hanno preferito addirittura rinunciare al servizio.

NOVITA' IN VISTA - Ma a quanto pare qualcosa si muove. Secondo quanto riporta il consigliere comunale di minoranza a Civitella, Francesco Samorani, sembra che entro fine agosto arriverà la fibra ottica nelle centrali di Telecom, che a sua volta dovrà poi installare la nuova centrale. Difficile ancora stimare i tempi ma, sempre secondo Samorani, tra pochi mesi dovrebbe essere messo a disposizione il servizio completo con la velocità prevista nel contratto che da anni gli utenti pagano. Questo entro la fine del 2012. Telecom (e Maya) permettendo
 


Si parla di