Cronaca

Conto alla rovescia per la Notte Verde: tutti gli eventi in programma

Tutti gli eventi in programma sabato. Convegni, workshop, spettacoli, concerti e tanto divertimento per i più piccoli

Tutto pronto sabato con la quinta edizione della Notte Verde e dell’Innovazione Responsabile, sostenuta da Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi e Cooperhub, e dedicata quest’anno al tema dell’acqua. L'iniziativa intende di promuovere stili di vita sani e sostenibili, in un'ottica di smart city, attraverso il consumo razionale dell'energia, il corretto conferimento dei rifiuti e una mobilità rispettosa dell'ambiente Molti gli appuntamenti in programma, in diversi luoghi della città, per l'arco dell'intera giornata fino a notte: convegni, seminari, workshop, spettacoli, concerti e flashmob dedicati al tema della sostenibilità ambientale. Si inizia alle ore 10 in Sala Calamandrei, in Municipio, con le premiazioni del Comune di Forlì delle  scuole che hanno aderito al concorso “Con Ecoself ricicla & vinci”, rivolto a chi più ha utilizzato la stazione ecologica itinerante per la raccolta dei rifiuti differenziati. Consegnerà i premi alle scuole più virtuose l'Assessore all'Ambiente, Nevio Zaccarelli. 

Dalla ore 15 in Piazza Saffi, lato San Mercuriale, sarà presente lo stand del Comune di Forlì - Servizio Ambiente per promuovere il “Progetto Fiesta”, che ha l'obiettivo di incoraggiare il risparmio di energia nelle abitazioni. Le famiglie potranno partecipare alle Sarà presente anche FMI (Forlì Mobilità Integrata) per la promozione delle attività legate alla mobilità sostenibile: verranno esposti veicoli a basso impatto ambientale e sarà possibile vedere e visitare un bus elettrico/metano. Sempre al Punto Informativo di FMI, verranno spiegati alla cittadinanza tutti i servizi gestiti, con la possibilità di provare ed abbonarsi al servizio di Bike Sharing ad un costo promozionale di soli 5 euro per 4 mesi. Verrà anche presentato il nuovo servizio di Car Sharing che prevede l’utilizzo di veicoli ecologici con la proposta di nuove forme di trasporto sostenibile. Sarà poi possibile conoscere e testare il primo servizio di Car Sharing ibrido del gruppo Toyota, sperimentazione avviata per la prima volta in Italia.  

Negli stessi spazi i bambini si divertiranno giocando con acqua ed energia e saranno impegnanti  divertenti laboratori. E, ancora, tantissime proposte, incontri, spettacoli, convegni con l'obiettivo di promuovere un territorio dove si costruiscono percorsi di sviluppo consapevole, dove alla tecnologia che migliora la vita si affianca la necessità e la volontà di non lasciare indietro nessuno. Dalle 15.30 alle 19.30 piazza Saffi sarà dedicata a “Notte Verde dei Bambini”, il contenitore di eccellenza per un’idea di futuro- Un'occasione per sostenere il piacere e il diritto di esplorare, conoscere, apprezzare profumi e sapori, giocare (anche con l’acqua, perché no, senza sprecarla), e poi riflettere, capire, mettersi alla prova. Non mancheranno attività dedicate ai più piccoli e un‘ampia area riservata a neo genitori e famiglie con bimbi fino a tre anni. Oltre 60 le realtà di Notte Verde Bambini che hanno aderito all'invito coordinato dal Centro per le Famiglie del Comune di Forlì.  In occasione della Notte Verde l’URP sarà aperto dalle 8.30 alle13.00, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 23.00. E' possibile consultare il programma completo sul sito www.comune.forli.fc.it

Notte Verde dei Bambini Piazza Saffi
Il Centro per le Famiglie, coordina tutto l’evento e sarà presente in Piazza con Gocce al Centro... d'acqua e di colori per unire il mondo. Bambini e genitori realizzeranno tante personalissime gocce per un fondale marino, che potrà raccogliere i loro messaggi; il mare poi li leggerà e conserverà tra le sue onde! In collaborazione con Momini e Dino Zoli Texture. Per i piccolissimi sarà allestito uno spazio morbido dove rilassarsi con mamma e papà e scoprire, una briciola dopo l'altra, i colori del mare. Anche i Servizi Educativi 0/6 anni del Comune di Forlì parteciperanno all’evento, portando l’eccellenza di Nidi e Scuole dell’Infanzia comunali. Orecchie curiose… mani creative - Storie animate e laboratorio di riciclo creativo, il titolo dell’attività proposta. Alle 16.30 i cuochi dei nidi d’infanzia “Le Farfalle” offriranno una sana merenda a tutti i bambini partecipanti! Hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’evento anche Mause (multicentro area urbana per la sostenibilità e l’educazione ambientale) e Progetto Fiesta: Families Intelligent Energy Saving Targeted Action del Comune di Forlì, che offriranno laboratori per l’ambiente e laboratori energetici per bambini di tutte le età.

TEATRI MOBILI, main event della giornata, in Piazzetta della Misura
Un camion e un autobus di linea, riallestiti e trasformati in due insoliti spazi di spettacolo, dove Girovago e Rondella e la Compagnia Dromosofista vi faranno stupire ed emozionare con Manoviva, un mondo in miniatura dove tutto è possibile (dai 4 anni) e Antipodi, un viaggio surreale su un cavallo in miniatura (dai 7 anni) e un Laboratorio sul suono per grandi e piccini e teatrini emozionali e una originale biblioteca. Per la giornata sono previsti spettacoli  gratuiti su prenotazione (uno spettacolo e un laboratorio, massimo 5 posti, al Centro per le Famiglie 0543 21013- 30709). Gli artisti poi rimarranno in città fino al 30 settembre, con spettacoli per le scuole nelle mattinate e per le famiglie nei pomeriggi (5 euro a persona).

Notte Verde dei bambini: spettacoli e le iniziative che necessitano di iscrizione 
Un pomeriggio sul canale, un emozionante percorso tra le vie della città, elaborato insieme agli studenti della Scuola Media Orceoli nell'ambito del progetto - Forlì città d'acqua - per scoprire il canale Ravaldino (per bambini da 6 a 13 anni). Ritrovo ore 17.00 c/o Rocca di Ravaldino. Iscrizioni entro le 12 di sabato al 3405950671 . Un pesce è un pesce, spettacolo di marionette a filo, improbabile e divertente: lo spettacolo ha la capacità di coinvolgere ed emozionare il pubblico con la sua semplicità e la profondità del tema trattato. Durata: 25’- Saranno riproposte più repliche nel pomeriggio. A cura di Mattia Simoncelli - attore, artista di strada e atelierista
Acqua in bocca: esperienze dolci e salate. Le onde, le correnti, le pozzanghere, le nuvole portano storie, racconti, danze e canti da tutto il mondo.... Spettacolo a cura di Tamburlanarte con S. Dall'Ara, M. Bucci, E. Mazzotti e C. Macori, in collaborazione col Centro Crescita e Sogno del Bambino di Forlì.

L'incontro dei 4 elementi: la terra, l'acqua, il fuoco e l'aria, spettacolo di giocoleria acrobatica. A cura di Il Raggio di Sole Onlus.
Un mare di libri, albi illustrati, racconti, fiabe e favole dal mondo marino. A cura dei Lettori Volontari del Progetto Nati per Leggere.
Fiera del baratto e del riuso. Lascia a casa i soldi! Porta i giochi, vestiti, libri, oggettistica che non usi più. Ogni pezzo (pulito ed in buono stato) consegnato dà diritto alla riscossione di un gettone che potrà essere speso per ogni altro articolo. Ciascun oggetto conferito vale uno, indipendentemente dal suo valore di mercato. I gettoni non spesi potranno essere spesi in ogni altra fiera del baratto e del riuso a marchio “Villaggio Globale” (calendario aggiornato su www.caritas-forli.it). A cura di Caritas Diocesana Forlì-Bertinoro.

L’ISTITUTO MASINI RICORDA ANGELO MASINI NEI SUOI LUOGHI A FORLI’
Sabato l’Istituto musicale forlivese “Angelo Masini” organizza “Percorso Masini”, conferenza itinerante nei luoghi di Angelo Masini a Forlì. La visita guidata, condotta da Filippo Tadolini, Marco Viroli e Gabriele Zelli, include interventi musicali degli studenti dell’Istituto Masini.L’iniziativa avrà inizio alle ore 17, presso la casa natale del tenore in via Carlo Cattaneo. La visita toccherà Palazzo Sangiorgi (sede dell’Istituto Masini), Palazzo Gaddi (sede del Museo Romagnolo del Teatro), Piazzetta della Misura (luogo dove si trovava il Teatro Comunale), Piazza Saffi (presso la statua di Aurelio Saffi), Palazzo Masini (storica residenza di Masini). A seguire, presso la Biblioteca Comunale, avrà luogo il brindisi conclusivo e il concerto di ”Ensemble Masini Project”. In caso di pioggia, l’evento non avrà luogo. Il concerto avrà comunque regolare svolgimento. La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza. Per informazioni, telefonare a 3493737026.


Si parla di