Cronaca

Emporio della solidarietà, inaugurata la cucina rinnovata grazie alle donazioni: "Presidi fondamentali"

L’aperitivo di inaugurazione della nuova cucina/laboratorio dell’Emporio, rinnovata grazie alla donazione di 8000 euro effettuata dal Club Lions Valle del Bidente

Sabato mattina all’Emporio della Solidarietà della Caritas Diocesana Forlì-Bertinoro si è tenuto l’aperitivo di inaugurazione della nuova cucina/laboratorio dell’Emporio, rinnovata grazie alla donazione di 8000 euro effettuata dal Club Lions Valle del Bidente. All’evento erano presenti il Sindaco di Forlì Gianluca Zattini, l’Assessora al Welfare Rosaria Tassinari, il Vescovo di Forlì-Bertinoro Mons. Livio Corazza, il Presidente del Lions Club Valle del Bidente Paolo Dell’Aquila, il Direttore della Caritas Filippo Monari e vari esponenti del Lions Club Valle del Bidente.

“Grazie alla donazione ricevuta - afferma il direttore della Caritas Filippo Monari - siamo riusciti a coprire l’80% dei costi per l’acquisto dell’abbattitore e della cappa necessari al lavoro che quotidianamente viene svolto in questo luogo”. 

Il Presidente del Lions Club Valle del Bidente Paolo Dell’Aquila sottolinea che la collaborazione con la Caritas, iniziata nel marzo 2019, rispecchia fedelmente il Service che il Club ha deciso di perseguire: quello di operare per sviluppare una cultura dell’inclusione, per sostenere gli indigenti, gli svantaggiati e i meno inseriti nelle reti sociali.

Il Sindaco di Forlì Gianluca Zattini, nel ringraziare per quanto è stato fatto e per gli obiettivi raggiunti, pone l’accento sull’importanza della presenza di presidi, come quelli della Caritas nei suoi vari servizi, che quotidianamente realizzano azioni per aiutare le tante persone in difficoltà. “Questi presidi aggiunge il Sindaco - risultano ancora più importanti in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui si prospetta un aumento dei bisogni”.

A conclusione degli interventi, il Vescovo di Forlì-Bertinoro Mons. Livio Corazza sottolinea come elemento centrale del cattolicesimo sia l’accoglienza e l’apertura verso tutti e tutte senza distinzioni e un luogo come l’Emporio della Solidarietà sia espressione diretta dell’essere cattolici. 


Si parla di