Cronaca

"Piazze d’Incanto", si accende il Natale in centro: e il sabato pomeriggio parcheggi gratis

A pochi giorni dall'8 dicembre, tradizionale festività dedicata all'Immacolata Concezione e data tradizionale di inizio degli eventi natalizi, fervono i preparativi

Con il clima di questi giorni si è entrati ufficialmente nel periodo più magico dell’anno: l’atmosfera natalizia pervade già la città con i negozi che espongono in vetrina le loro proposte per i regali, le luminarie che si accendono, i primi addobbi rossi e a questo elenco non poteva certo mancare l’allestimento del centro storico. Quest’anno il tema del Natale in centro sarà “Piazze d’incanto”: “Piazze e non piazza – spiega l’assessore al Centro Storico, Marco Ravaioli – in quanto uno degli obiettivi principali che ci siamo dati è quello di utilizzare quanti più spazi possibile, in modo tale che le persone possano scoprire anche angoli non conosciuti del nostro centro storico. Ci sarà, quindi, qualcosa in piazza San Carlo, piazzetta dell’Antica Pescheria, via Giorgio Regnoli, Largo de Calboli, piazzetta XC Pacifici oltre che nelle tradizionali sedi del Natale a Forlì. Ci tengo a ringraziare tutti i soci di Forlì nel Cuore, senza i quali non sarebbe stato possibile offrire una così vasta proposta ai cittadini. Quest’anno infatti siamo riusciti ad offrire di più spendendo però meno soldi pubblici. Il budget utilizzato dal Comune è infatti di 37 mila euro, prezzo che l’anno scorso è stato speso per il solo affitto della pista di pattinaggio”.

Continua nella pagina successiva ===>

L'8 DICEMBRE L'INAUGURAZIONE UFFICIALE - A pochi giorni dall’8 dicembre, tradizionale festività dedicata all’Immacolata Concezione e data tradizionale di inizio degli eventi natalizi, fervono i preparativi. Accanto alla già attiva pista di pattinaggio sul ghiaccio di 450 metri quadrati, scorre, in un girotondo di musica, anche l’antica giostra dei cavalli. Sempre per i più piccoli è attivo il servizio di trenino di Forlì nel Cuore che quest’anno non fermerà la sua corsa nemmeno per le festività natalizie. L’8 dicembre si terrà l’inaugurazione ufficiale di tante novità del Natale forlivese: alle ore 10 si apriranno per la prima volta le porte della Casetta di Cristallo, uno spazio di 80 metri quadrati ubicata in piazza San Carlo, accogliente e suggestivo, dedicato alle famiglie, dove mamme, papà, nonni potranno sperimentare attività di ogni tipo insieme ai propri piccoli.

La Casetta sarà aperta fino a domenica 8 gennaio, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. L’iniziativa, pensata e realizzata, in collaborazione con il Centro Famiglie del Comune di Forlì, offrirà ai bambini 54 attività di vario tipo: dalle letture animate ai laboratori di manualità, dalle iniziative sullo sport a quelle sul teatro e molto altro. “Siamo orgogliosi – dice Nadia Bertozzi, responsabile del Centro Famiglie – di essere riusciti a coinvolgere tante realtà diverse: da quelle del Comune come la sezione Ambiente e i Musei San Domenico, alle tante associazioni di promozione sociale della città.  Tutto questo a permesso di realizzare un’offerta variegata che per un mese garantirà la presenza di attività gratuite, una la mattina e una il pomeriggio, a cui non sarà necessario iscriversi, perché non vogliamo escludere nessuno.

La giornata dell’8 dicembre prosegue con il Ludobus Scombussolo: un furgone carico di giochi ed attrezzatture per giocare, costruire, inventare e divertirsi che, dalle 10 alle 17, sarà a disposizione dei più piccoli. Alle 16.30 arriveranno i Babbo Natale in bicicletta con i sacchi pieni di caramelle per tutti i bambini; alle 17 ci sarà l’esibizione di pattinaggio artistico di Forlì Roller nella pista di ghiaccio; alle 17.30 si accenderanno ufficialmente le luminarie dell’albero con il sottofondo dei canti del coro di San Mercuriale.

Continua nella pagina successiva =====>

ALTRE INIZIATIVE - In Corso Mazzini nei pomeriggi di sabato 10 e 17 Babbo Natale ritirerà le lettere dei bambini e con loro li appenderà negli alberi dei negozi aderenti. Venerdì 24 mattina genitori e bambini potranno leggere insieme le letterine. In Piazzetta Antica Pescheria sarà allestito un albero dei desideri con decorazioni originali a cura dei commercianti di Corso Diaz e tutti i venerdì sabato e domenica specialità natalizie da mangiare e bere.

Sempre in Piazzetta Antica Pescheria, domenica prossima alle ore 17,15 sfileranno le collezioni autunno-inverno 2016 dei negozi So Chic e Igi & collabora all’evento anche Ororè per i gioielli e i preziosi di lusso che indosseranno le modelle. L’evento prevede tre uscite con due break durante i quali saranno inserite coreografie di Hip Hop curate da uno dei maestri della scuola Arte e Danza University di Noemi Briganti e Serge Manguette. Durante la sfilata sarà offerto vin brulè a tutti.

Ci saranno inoltre allestimenti a tema realizzati dai commercianti anche in Largo De Calboli, Via dei Filergiti e Via Giorgio Regnoli… “Tutta un’altra via”In Largo De Calboli il 10 e il 17 dicembre iniziativa Naturalmente Natale con la partecipazione del maneggio Raggio di Sole (calesse che farà fare il giro ai bambini) Forlì Cammina passeggiata in centro, visita guidata a Cura di Marco Viroli e punto ristoro a cura del Games Bond.

MERCATINI E PRESEPI - Dal primo dicembre apre, fino al 6 gennaio, il mercatino di Natale sotto la torre: la tradizionale fiera del regalo di Natale con addobbi, dolciumi, prodotti artigianali e molte altre idee per i regali. Dal 17 dicembre all’8 gennaio nella palazzina Ex Gil di viale della Libertà, si terrà la 27° rassegna dei presepi della città di Forlì che quest’anno non potrà essere ospitata nella Rocca come da tradizione. Oltre queste iniziative fisse, un intenso calendario di attività ed eventi attende la cittadinanza forlivese per il Natale 2016. L’intero programma dettagliato degli eventi in piazza Saffi e nella Casetta di Cristallo è visitabile nel sito del Comune (www.comune.forli.fc.it) o nel sito di InformaForlì (www.informaforli.it).

LO SHOPPING DI NATALE – Le feste natalizie rappresentano una imperdibile occasione per tantissime persone di fare acquisti in centro; per agevolare questa attività il Comune e Forlì nel Cuore hanno pensato ad alcune promozioni. A tutti i clienti dei negozi aderenti al circuito Forlì nel Cuore, contraddistinti da vetrine allestite con un adesivo rosso, verranno consegnati i Coupon del Cuore che permetteranno buoni sconto per le attrazioni del centro: la giostra, il trenino, la pista di pattinaggio e ingressi ridotti per i Musei Civici e per il Teatro Diego Fabbri.

PARCHEGGI GRATIS - Promozioni anche in collaborazione con la Cantina Caviro che investe in centro e regala un Natale che si tinge di rosso e bianco con l’iniziativa “Vino di Natale”: nei negozi di Forlì nel Cuore, a fronte di una spesa minima di 20 euro, per tutto il mese di dicembre si riceverà una cartolina valida per il ritiro di due bottiglie di vino presso la Caviroteca. Il coupon del “Vino di Natale” garantirà inoltre uno sconto del 20% nei vini della Caviroteca valido un anno. Sempre per agevolare lo shopping e natalizio e rendere l’affluenza in centro più accessibile, nei sabati 10-17-24 e 31 dicembre e il 7 gennaio i parcheggi saranno gratuiti dalle 15 alle 20.

LE PRINCIPALI NOTIZIE DI MARTEDI' 29 NOVEMBRE

- TRAVOLTO DAL TELEVISORE: PAURA PER UN BAMBINO 
- UN INCROCIO MALEDETTO: TRE INCIDENTI IN CINQUE GIORNI
- TORNA IL FREDDO: NEVE IN CAMPIGNA
- LADRI SCATENATI: ANCORA RAFFICA DI FURTI
- NATALE ECOLOGICO A FORLI': I SEGRETI DEL NUOVO ALBERO
- NATALE A FORLI': TUTTI GLI EVENTI
- LA PROPOSTA DEI VERDI: "PISTA DI PATTINAGGIO IN SINTETICO"

- NEL WEEKEND: TORNA LA FIERA DELL'ELETTRONICA
 

- TRASCINATA CON LA FORZA E VITTIMA DI VIOLENZA SESSUALE
- VAGAVA A TORSO NUDO E DANNEGGIAVA LE AUTO: DENUNCIATO
- IL RITORNO DELLA NEVE: LE PREVISIONI
- ROMAGNA TERRA DI FANTASMI: E ALLA ROCCA MALATESTIANA...


Si parla di