Cronaca

In migliaia alla Festa del Cioccolato in centro, ma la metà dei negozi restano chiusi

E' partita la "volata" verso il periodo dell'anno in cui tradizionalmente aumentano lo shopping e gli acquisti, vale a dire quello natalizio

E' partita la “volata” verso il periodo dell'anno in cui tradizionalmente aumentano lo shopping e gli acquisti, vale a dire quello natalizio, il periodo più importante per i commercianti che giustamente richiedono a gran voce l'organizzazione di eventi in piazza Saffi per rendere più attrattivo il centro storico e aumentare i loro fatturati. E cosa c'è di più attrattivo del cioccolato? Il piacere di un cremino o di una pralina, infatti, è trasversale a tutte le fasce di età e di reddito e nel pomeriggio di domenica il richiamo della Festa del Cioccolato nell'emiciclo di piazza Saffi ha attirato migliaia di forlivesi in centro.

Per tutto il pomeriggio si è registrato nelle principali vie commerciali del centro un fitto passeggio di persone, e questo nonostante il tempo incerto e lo scoscio di pioggia a metà pomeriggio. E i commercianti dell'area pedonale del centro come hanno risposto? La maggioranza di essi, nonostante l'evento di richiamo e la vicinanza al periodo dello shopping, era chiuso. E' l'esito di una breve conteggio realizzato da ForlìToday intorno alle 17 di domenica, vale a dire nel picco del passeggio. 

Percorso il “quadrilatero dello shopping” (portico del municipio, corso Garibaldi fino a piazza del Duomo, via delle Torri e via Mameli) questo l'esito dell'indagine: 36 negozi chiusi e 33 aperti. Nel conteggio sono stati considerati solo i bar e i negozi di abbigliamento, quelli cioè che dovrebbero trarre più giovamento dal passeggio in centro, mentre sono stati escluse gioiellerie e bigiotteria, agenzie viaggi, articoli da regalo, ottici e altri servizi (una ventina in tutto, che comunque erano tutti rigorosamente chiusi). Tra le saracinesche abbassate, si registrano anche grandi marchi della moda e della profumeria. I negozi che, invece, hanno scelto di stare aperti hanno ricevuto numerose visite di potenziali acquirenti. Anche la Fondazione ha fatto la sua parte: tenendo aperte le porte del piano terra del Palazzo del Monte di Pietà con una mostra d'arte.

Da parte loro anche gli organizzatori della Festa del Cioccolato si dicono soddisfatti: durante il festival i visitatori hanno potuto degustare numerosi prodotti artigianali provenienti da tutta Italia. Tra praline, classiche tavolette e cioccolata di ogni forma e gusto, anche liquori e specialità regionali come il cioccolato di Modica. Non sono mancati, inoltre, momenti di animazione e intrattenimento per i più piccoli e laboratori a cura di abili Maestri Cioccolatieri con lo scopo di far conoscere e valorizzare tutto il processo di lavorazione di questo prodotto che da semplice pianta viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e soprattutto “gusto”. Il tour delle “Feste del Cioccolato” che ha fatto tappa a Forlì lo scorso weekend è realizzato dall’Associazione Culturale Choco Amore.


Si parla di