Cronaca

Scuole al freddo, autorizzata in fretta e furia l'accensione del riscaldamento

Con il crollo delle temperature del week-end è stato un ritorno sui banchi al freddo in decine di scuole di Forlì

Con il crollo delle temperature del week-end è stato un ritorno sui banchi al freddo in decine di scuole di Forlì. In diverse famiglie si sono lamentate per le aule non riscaldate in cui restano seduti, per diverse ore, migliaia di studenti. E dopo le numerose segnalazioni di lunedì, martedì mattina il Comune di Forlì ha dato disposizione di accendere i riscaldamenti. Tradizionalmente l'accensione degli impianti in strutture pubbliche e in generale collettive, come i condomini, sono soggette ad ordinanze di autorizzazione. Ma una legge recente – spiegano dal Comune – non rende più necessario questo passaggio per accensioni degli impianti sotto le 6 ore al giorno, rendendo più flessibile il sistema. 

Anche martedì mattina ci sono stati diversi istituti che hanno accolto gli studenti al freddo, ma – garantiscono dal municipio – solo per il tempo tecnico necessario per avviare gli impianti e le caldaie, operazione che spesso richiede l'intervento di personale tecnico specializzato degli enti preposti.

IL FREDDO - La circolazione atmosferica negli ultimi giorni è decisamente cambiata a seguito della formazione di un vasto anticiclone sul nord Europa, il quale ha favorito una discesa di aria fredda da nord-est. Si tratta di un assetto barico più consono alla stagione invernale, ma ovviamente, essendo ad inizio ottobre, le masse d’aria che provengono da quelle zone non possono essere gelide, ma più semplicemente fresche. La colonnina di mercurio ha subìto un drastico crollo, cancellando in un colpo solo gli oltre 26°C registrati ad inizio mese. Lunedì, complice la giornata piovosa, la temperature massima non è andata oltre i 13.4°C, valore registrato alle 17. Alle 12 infatti il termometro registrava appena 11,4°C. La minima della nottata tra lunedì e martedì è scesa a 8°C. Nei prossimi giorni è prevista un'attenuazione del freddo per effetto di un nuovo cambiamento della circolazione. Alle correnti da est subentreranno infatti quelle temperate di origine atlantica, che apporteranno precipitazioni diffuse di moderata intensità ed un graduale rialzo delle temperature.


Si parla di