Cronaca

Giovani e accesso ai fondi del Pnrr, start up e imprese innovative un'opportunità nella ripartenza

Focus sul tema del Pnrr, dei fondi strutturali e delle opportunità che queste misure possono offrire a ragazze e ragazzi

Un congresso dedicato alle start up

Quali opportunità si aprono per i giovani e le imprese giovanili nella stagione del Pnrr e del nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali 2021-2027? Quali le misure concrete a cui il mondo giovanile può guardare? Come si sta muovendo il territorio di Forlì? Se ne parlerà a Forlì, giovedì 10 marzo, nel convegno Giovani, start up e imprese innovative: quali opportunità per ripartire”, organizzato dal Comune di Forlì, in collaborazione con Fondazione Promo Pa e nell’ambito del  progetto Forlì Impresa Facile, durate il quale si confronteranno esperti di Pnrr, rappresentanti di enti locali e regionali, stakeholder e associazioni di categoria. Per partecipare è necessario iscriversi accedendo dalla homepage del sito www.comune.forli.fc.it.

Apriranno la giornata il sindaco Gian Luca Zattini e  l’assessore Paola Casara, seguiti dall'intervento di Annalisa Giachi (Fondazione Promo Pa) che fornirà aggiornamenti sull’occupazione e sull’imprenditorialità giovanile nel territorio. Parteciperanno all’evento in qualità di relatori Francesco Bono dell’Osservatorio sul Recovery Plan, che illustrerà le opportunità del Pnrr per i giovani, le nuove imprese e le start up; Ilaria Orlandi, che parlerà di servizio civile universale; Francesca Bergamini, dirigente del servizio programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Regione Lombardia.

"Si tratta di una iniziativa di grande importanza - sottolinea l'assessore Casara - perché, nella continuità di azioni rivolte ai giovani che come assessorato stiamo portando avanti, con l'appuntamento del 10 marzo si riuscirà ad approfondire il tema cruciale del Pnrr, dei fondi strutturali e delle opportunità che queste misure possono offrire a ragazze e ragazzi".

L’evento offrirà anche l’occasione per aprire una tavola rotonda con gli stakeholder territoriali, le associazioni di categoria e gli enti di settore che si  confronteranno sui progetti in corso sul territorio, con il coordinamento della dottoressa Rossella Ibba, responsabile dei progetti giovanili presso il Comune di Forlì.


Si parla di