Cronaca

Il forlivese Romeo Pizzol tra i 12 finalisti del concorso internazionale "Corti di Lunga Vita"

L’età dei partecipanti varia dai 16 ai 74 anni abbracciando l’ampio pubblico degli appassionati alla “settima arte”

Un momento de corto “L’abbraccio mancato”

L’Associazione 50&Più ha ufficializzato i finalisti di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale cinematografico che promuove la realizzazione di cortometraggi dedicati alla vita in età anziana. Un concorso aperto a tutti, senza limiti di nazionalità, età o professione che negli anni sta riscuotendo sempre maggiore successo. Tra i 12 finalisti, anche Romeo Pizzol, classe 1995, è nato e vive a Forlì, ha superato la selezione con l’opera “L’abbraccio mancato”.

Il titolo, ma anche il tema, della quarta edizione del concorso è “Abbracciami!”. Un gesto semplice, una forma di comunicazione non verbale molto forte che racchiude una valenza sociale inestimabile, di sensazioni e significati che possono essere ben veicolati dai contenuti di un cortometraggio. L’edizione 2022 ha raccolto l’adesione di 80 registi provenienti dall’Italia e da altri paesi europei, come Polonia, Serbia, Romania, Paesi Bassi e Regno Unito, da paesi oltreoceano come Stati Uniti (New York), Ecuador e Brasile. L’età dei partecipanti varia dai 16 ai 74 anni abbracciando l’ampio pubblico degli appassionati alla “settima arte”.

"Sono stato piacevolmente colpito dalla qualità e dalla varietà del materiale ricevuto - ha commentato il Presidente 50&Più Carlo Sangalli - si percepisce un forte desiderio di riappropriarsi del contatto umano, che tanto ci è mancato durante la pandemia. Emerge il ritratto di generazioni a confronto, nonni, figli e nipoti, che hanno bisogno di ritrovarsi. La maggior parte dei cortometraggi ha restituito messaggi positivi anche nei casi di temi difficili come la morte o la malattia, sposando i principi e gli obiettivi perseguiti da 50&Più nella narrazione dell’anzianità”.

Quest’anno la giuria, chiamata ad esprimersi sulle opere finaliste per decretare i tre vincitori, è composta dal regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, nel ruolo di presidente; da Flavio De Bernardinis, critico cinematografico e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia; da Silvia Giulietti, produttrice cinematografica indipendente e docente di tecnica di ripresa digitale e montaggio a Roma e Londra; da Lidia Ravera, giornalista e scrittrice della collana “Terzo Tempo” dedicata a romanzi che narrano storie di over 60 e da Marco Trabucchi Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e della Fondazione Leonardo.

Il 18 maggio, al Teatro Argentina di Roma, saranno proclamati e premiati i tre vincitori del concorso. In tale occasione sarà assegnato anche il Premio 50&Più pari a 2.000 euro, un riconoscimento riservato ai Soci e alle 50&Più provinciali che ogni anno aderiscono all’iniziativa con entusiasmo, proponendo tematiche interessanti. I tre vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 2.000 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo. Le opere sono visibili sul sito dell’Associazione (www.spazio50.org/corti-di-lunga-vita/finalisti/).

I dodici finalisti

1 Abbracceresti uno sconosciuto? di Dalila Lange (nata a Martina Franca in provincia di Taranto nel 1997) e Ambra Simanella (classe 1990, milanese)

2 Cucù di Giuseppe Zito (palermitano, classe 1973)

3 Giovanni di Marco di Gerlando (nato a Sanremo nel 1980, residente a Genova) e Ludovica Gibelli (nata a Genova nel 1977)

4 Il viaggio di Emma di Sade Patti (nata a Exeter in UK nel 1990 e ora residente a Piedimonte Etneo in provincia di Catania)

5 Isole Ciclopi di Ryan De Franco (nato a Cleveland nello stato dell’Ohio nel 1989) e Matthew Mendelson (nato a Long Island, New York nel 1982) entrambi ora vivono a New York

6 L’abbraccio mancato di Romeo Pizzol (nasce nel 1995 a Forlì dove vive)

7 Μυοσωτίς (Myosotis) di Pierdomenico Minafra e Leonardo Piccinni (entrambi nati a Bari, rispettivamente nel 1998 e 1993, dove vivono)

8 Quando vieni a trovarmi? di Chezia Zanardini (nata a Brescia nel 1983, ma residente in provincia di Udine, a Tarvisio)

9 Roma di Alessandro Vazzoler (triestino, classe 1996)

10 The perspective that no longer exists di Fausto Felice Pasotti (milanese, classe 1955)

11 Una storia d’amore di Filippo Tamburini (vive a Campo nell’Elba in provincia di Livorno, fiorentino nato nel 1993)

12 Vecchio di Dino Lopardo (nato a Marsicovetere nel 1985, ora vive a Brienza sempre nel potentino)


Si parla di