Cronaca

In Fiera a Forlì è partita "Happy Family Expo" - FOTO

Oltre quattrocento gli studenti delle scuole primarie e degli istituti superiori della Romagna e circa un centinaio di insegnanti della scuola dell'infanzia anno presenziato alla giornata di apertura

È stata inaugurata ufficialmente sabato mattina alle ore 11.00 la 5° edizione di Happy Family Expo a tagliare il nastro il sindaco del Comune di Forlì, Davide Drei, assieme a Gian Luca Bagnara (Presidente Fiera di Forlì Spa), Giuseppe Pedrielli (provveditori agli studi di Forlì-Cesena) e Alberto Zambianchi (Camera di Commercio di Forlì-Cesena) alla presenza di un vasto pubblico che già dalle prime ore della mattina ha gremito i padiglioni della Fiera di Forlì.

La kermess che integra componenti commerciali, culturali, educative e ludiche ha già registrato un incremento degli ingressi rispetto all’edizione precedente, genitori bambini ma anche nonni e zii incentivati dai biglietti promozionali per la famiglia hanno partecipato alle svariate attività, agli eventi e spettacoli, giocato nelle numerose aree attrezzate e preso parte a laboratori didattici e creativi.



Oltre quattrocento gli studenti delle scuole primarie e degli istituti superiori della Romagna e circa un centinaio di insegnanti della scuola dell’infanzia anno presenziato alla giornata di apertura partecipando ad in numerosi eventi programmati nella mattinata.

La 5° edizione di Happy Family Expo si è infatti aperta alle ore 9.00 con il seminario “Scuola dell'infanzia: il prima e il dopo. Una certa idea di zerosei" organizzato dall'ufficio scolastico provinciale. Che ha visto la partecipazione di insegnanti, dirigenti e cultori della scuola dove sono state presentate buone pratiche e di esperienze significative da parte di alcune insegnanti del gruppo di ricerca provinciale della scuola dell’infanzia che hanno creato un occasioni di scambio, confronto, raccordo e condivisione.

LE ALTRE FOTO DEI GIOCHI ==> CONTINUA

Alle ore 11.30 presso l’Happy Theater si è discusso invece su“La nuova legge 0-6 anni. Dialogo e integrazione tra nidi e scuole dell'infanzia” attraverso un Talk show televisivo.

Il dibattito ha approfondito le novità della legge n. 107 del 2015 “La buona scuola” nella parte che riguarda la riforma dell'intero percorso educativo dalla nascita fino ai 6 anni a cui hanno partecipato: Giancarlo Cerini, già ispettore Miur; Giovanni Faedi, consulente Anci; Luca Iemmi, presidente Fism Emilia Romagna; Lubiano Montaguti, vicesindaco e assessore Politiche educative e formative, istruzione, Università del Comune di Forlì; Giuseppe Pedrielli, provveditore di Forlì-Cesena e Rimini; Gabriele Ventura, Settore Istruzione Comune di Bologna



I pubblico coinvolto nel dibattito era composto dagli insegnati di oggi che vivono in prima persona i cambiamenti di questa nuova riforma scolastica ma anche da quelli di domani rappresentati dagli studenti del liceo delle scienze umane di Forlì.
Ricco il programma degli eventi anche per la giornata di domenica 26 febbraio che è scaricabile sul sito www.happyfamilyexpo.it


Si parla di