Cronaca

La scuola di Forlì abbraccia il comune di Montegallo colpito dal terremoto

Montegallo è un piccolo paesino dell'ascolano, colpito dal recente sisma del centro Italia, che conta circa 600 abitanti e una decina di attività commerciali, una scuola primaria e 24 frazioni

L'Istituto Comprensivo 8 di Forlì propone e promuove a tutti gli alunni di ogni ordine e grado di Forlì e loro famiglie il progetto "Abbraccia le attività commerciali di Montegallo". Montegallo è un piccolo paesino dell'ascolano, colpito dal recente sisma del centro Italia, che conta circa 600 abitanti e una decina di attività commerciali, una scuola primaria e 24 frazioni. Dopo 4 viaggi effettuati dagli insegnanti, l'intenzione era quella di aiutare la loro scuola a ripartire e di attuare un progetto dedicato. Tuttavia, dopo una serie di riflessioni, si è pensato che in un paese come quello dove l'istituzione scolastica è relativamente piccola e fa capo all'IC di Roccafluvione abbastanza distante, probabilmente l'aiuto non avrebbe sortito un grande risultato in quanto a livello sociologico se una Città ha gli alunni ma non ha i negozi, questo spingerà le famiglie ad allontanarsi e a non farvi più ritorno. Il progetto "Abbraccia le attività commerciali di Montegallo" riguarda l'educazione alla solidarietà.

continua nella pagina successiva =====>

MISSIONE EDUCATIVA - "Insegnare ai nostri ragazzi, nell'ambito del diventare cittadini, a donarsi e a fare per gli altri, è un cardine della nostra missione educativa - spiega il professor Marco Susanna -. Sappiamo che il commercio è la linfa vitale di qualsiasi paese o Città e da qui nasce la nobile idea di una raccolta fondi con iniziateive proposte dagli alunni ad ampio respiro, per dare un reale sostegno e contributo diretto alle attività commerciali del paesino marchigiano ed in particolare a Mimma, Stefano, Tiziano, Babbalò, Mario, Ettore e tanti altri esercenti che hanno perso la loro attività. Il progetto culminerà nel mese di maggio 2017 quando tutti insieme andremo a Montegallo per portare in loco "il raccolto" pro-negozi e, ancor più importante, saremo in tanti per far sentire la nostra vicinanza e l'importante ruolo educativo della scuola e della nostra Città".

Dopo le vacanze di Natale il progetto verrà presentato alle 800 famiglie dell' Istituto Comprensivo 8 durante un incontro pubblico a San Martino in Strada e a seguire in tuti gli altri Comprensivi della Città che risponderanno all'appello. Il 28 gennaio, poi, a Montegallo, avverrà la presentazione ufficiale ai cittadini e all'amministrazione comunale e chi volesse partecipare da Forlì è cordialmente invitato (scrivere a msusanna@inwind.it). "Insomma un progetto sicuro dove non vi sono dubbi alcuni sulla destinazione finale ma soprattutto con obiettivi raggiungibili e globali - continua il professor Susanna -. Potranno essere organizzate iniziative personali di raccolta, scolastiche ed extrascolastiche coinvolgendo anche aziende e attività commerciali del territorio a dimostrazione ulteriore che in questi casi si può essere ancora più uniti con lo scopo di formare positivamente i cittadini del futuro quali sono i nostri figli".

continua nella pagina successiva =====>

SOLIDARIETA' - Alcuni genitori dell'IC 8 e associazioni hanno già accolto l'appello con iniziative natalizie: sposano l'inizativa Idrozeta di C. Zauli; il Forno Lombardi di San Lorenzo; il Cdq di Villagrappa; e la palestra di Predappio. "Insomma siamo già partiti forte - afferma Susanna -. E' disponibile su richiesta referenziata il documento del Comune di Montegallo che approva il progetto e di seguito una galleria di immagini riguardanti le attività come erano prima del sisma. A noi piace rappresentarle così nella speranza che, nel nostro piccolo, possa tornare un po' di serenità e gioia negli abitanti di questa "Perla" ai piedi del Monte Vettore che fino al 23 agosto erano esattamente come noi. Una Comunità italiana. Per adesioni è possibile scrivere a msusanna@inwind.it".


Allegati

Si parla di