Cronaca

L’Africa ha fame di giustizia e solidarietà

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012, i volontari dell’associazione LVIA – Forlì nel Mondo saranno presenti, sabato e domenica davanti alla chiesa di San Martino in Strada

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012, i volontari dell’associazione LVIA – Forlì nel Mondo saranno presenti, sabato e domenica davanti alla chiesa di San Martino in Strada (sabato tutto il giorno, domenica dalle 9 alle 13), e davanti al Duomo di Forlì (domenica dalle 8.30 alle 13), con la vendita di sacchetti di mele per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie del Burkina Faso, devastate dalla terribile carestia nel Sahel, che ha già colpito 15 milioni di persone.
 
L’iniziativa appoggia l’agricoltura sostenibile e la produzione contadina come chiavi per la sicurezza e la sovranità alimentare, per garantire a tutte le popolazioni il diritto al cibo. Le mele in vendita sono messe a disposizione da Assortofrutta, grazie al contributo del FEASR e della Regione Piemonte, provengono dal territorio cuneese, sono certificate biologiche e di alta qualità.
 
"Le attività agricole sono responsabili di un terzo delle emissioni totali di gas serra, la maggior parte delle quali derivanti dall’agricoltura industriale - sottolinea l'associazioni -. I contadini sono inoltre tra i primi a risentire dell’impatto dei cambiamenti climatici, a causa della perdita dei raccolti provocata dalla crescente diffusione di eventi climatici estremi".

"Sistemi alimentari più sostenibili operanti su piccola scala possono ridurre le emissioni provenienti dall’agricoltura e risultano essere maggiormente resistenti nei confronti di un clima mutevole - chiosa LVIA -. Questo è il modo in cui possiamo alimentare il mondo alle prese con i cambiamenti climatici, avendo quali obiettivi il raggiungimento della sicurezza alimentare, così come ribadito nel nuovo report dell’alleanza internazionale di organizzazioni di sviluppo cattoliche CIDSE".


Si parla di