Cronaca

L'annuncio dell'Ermitage di San Pietroburgo: completato il restauro della "Maddalena penitente" di Canova

L’opera non giunta in città per lo scoppio della guerra in Ucraina è stata sostituita in mostra dal gesso originario dell’Accademia delle Belle arti di Bologna, dal quale l'artista ha tratto il marmo

La Maddalena di Canova

Eccole le immagini inviate dall’Ermitage di San Pietroburgo: la “Maddalena penitente” di Canova, restaurata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Il restauro fatto in occasione della mostra in corso “Maddalena. Il mistero e l’immagine” restituisce al suo originario splendore uno dei capolavori dell’arte di ogni tempo, nel bicentenario del suo autore Antonio Canova. L’opera non giunta a Forlì per lo scoppio della guerra in Ucraina è stata sostituita in mostra dal gesso originario dell’Accademia delle Belle arti di Bologna, dal quale Canova ha tratto il marmo oggi all’Ermitage.

"L’orrore della guerra - spiega una nota stampa della Fondazione - l’invasione dell’Ucraina ad opera di Putin, da condannare senza se e senza ma, non ferma il dialogo della civiltà. Il dialogo della cultura mantiene viva la nostra dignità di persone ed è la risposta alla tentazione dell’indifferenza di fronte al dramma, al dolore, alla sofferenza di questa nuova “inutile strage”. Restituire bellezza è un appello alla coscienza affinché finisca l’orrore".
 


Si parla di