Cronaca

Legalità nelle scuole: arriva il protocollo d'intesa per l'educazione civica

L’incontro e la sottoscrizione rappresentano la prima occasione di una serie di iniziative che, nel solco delle finalità del predetto accordo, saranno successivamente promosse sull’argomento

Venerdì, dalle11 alle 13, è in programma nell’aula magna dell’ITI Marconi di Forlì un incontro di formazione organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Consulta provinciale studentesca in collaborazione con l’Ufficio scolastico di ambito territoriale e rivolto a una rappresentanza degli studenti delle scuole superiori della provincia.

L’incontro ha come titolo “La costituzione repubblicana nel prisma dell’attualità”. Ad aiutare gli studenti a riflettere sul tema della legalità e della cittadinanza democratica sarà Giulio Bacosi, avvocato di Roma, consulente giuridico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e fondatore dell’Associazione “Democrazia nelle regole”.

Saranno presenti  anche il prefetto di Forlì-Cesena, Fulvio Rocco De Marinis e il dirigente dell’Ufficio scolastico di Forlì-Cesena e Rimini, Giuseppe Pedrielli. Nel corso dell’incontro verrà inoltre sottoscritto un protocollo d’intesa fra la prefettura di Forlì-Cesena e l’associazione di promozione sociale “Democrazia nelle regole”, finalizzato alla diffusione dell’educazione civica con particolare riferimento ai giovani. L’incontro e la sottoscrizione rappresentano la prima occasione di una serie di iniziative che, nel solco delle finalità del predetto accordo, saranno successivamente promosse sull’argomento. 


Si parla di