Cronaca

Lunedì un convegno per riflettere sulla tragedia delle Foibe

Il convegno avrà come momenti centrali l'intervento del professore Francesco Privitera, dell'Università di Bologna polo di Forlì e la testimonianza del Dottor Sergio Urizio di famiglia istriana

Lunedì, alle ore 11.30, nella Sala Randi del Comune di Forlì (ingresso via delle Torri n.13) è previsto l’incontro pubblico “Coltivare la memoria: tra storia e testimonianza” organizzato nell’ambito del programma di iniziative per il “Giorno del Ricordo 2013” per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Il convegno avrà come momenti centrali l’intervento del professore Francesco Privitera, dell’Università di Bologna polo di Forlì e la testimonianza del Dottor Sergio Urizio di famiglia istriana. L’incontro è pubblico, è prevista la partecipazioni di alcune classi di Istituti Scolastici forlivesi che saranno coinvolte in un momento di confronto e si concluderà con un dibattito con il pubblico. Coordina Katia Zattoni, Assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì.


Si parla di