Cronaca

Maltempo, una notte di passione a Forlì: danni in corso Mazzini, tangenziale in tilt

Decine gli interventi nella notte eseguiti dai Vigili del Fuoco a causa dell’impressionante nubifragio che si è abbattuto dalla prima serata di venerdì su gran parte del forlivese,

Decine gli interventi nella notte eseguiti dai Vigili del Fuoco a causa dell’impressionante nubifragio che si è abbattuto dalla prima serata di venerdì su gran parte del forlivese, e che ha colpito comunque in particolar modo la città. Tombini saltati, allagamenti, strade come fiumi, sottopassaggi impraticabili, alberi caduti e anche la tettoia di un distributore collassata.

Vecchiazzano e Tangenziale in tilt

La zona di Vecchiazzano, Villa Rovere è stata tra le più colpite dai venti con due grossi alberi caduti in via Sendi, in zona San Martino in Strada, e via Magellano. L’intervento più grosso di venerdì notte, dal punto di vista della viabilità, è stata sicuramente la Tangenziale che si è allagata in diversi punti. Durante il presidio e la messa in sicurezza dell’arteria, è stata coinvolta in un incidente anche un’auto dei Carabinieri, colpita dall’auto di una signora in transito che non è riuscita a frenare. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, piccoli danni ai veicoli. Sul posto anche la Polizia ed i Vigili del Fuoco.

Corso Mazzini

Le strade del centro storico sono diventate dei veri e propri fiumi in piena: in particolar modo in corso Mazzini l’acqua è riuscita a entrare anche sotto i portici e nella caserma dei Carabinieri (GUARDA IL VIDEO) provocando alcuni danni all’impianto elettrico, alla pavimentazione e alle parti basse dei muri. Diversi gli scantinati ed i negozi allagati in centro, non solo in corso Mazzini. Tra le strade più colpite anche la Ravegnana.

Distributore di Via Firenze

Per fortuna la copertura del distributore di via Firenze a Rovere, che è crollata su alcune auto che si erano fermate sotto la tettoia per ripararsi dalla furia di acqua e vento, non ha causato feriti ma solo danni. Ecco come si presenta la situazione sabato mattina (GUARDA IL VIDEO)

Le precipitazioni

In pochi minuti sono caduti su Forlì oltre 46 millimetri di pioggia, con un'intensità temporanea di oltre 100 millimetri all'ora. Inevitabili i disagi alla circolazione, condizionata dal muro d'acqua dal momento che la visibilità si è fortemente ridotta e le strade riempite di acqua in certi casi fino al livello dei marciapiedi. La sfuriata è stata accompagnata da raffiche di vento oltre i 50 km/h, con la raffica massima di 57.9 chilometri orari nell'area dell'aeroporto. La fase più forte è durata circa 30 minuti, dopodichè lo scroscio si è ridotto, ma sempre a livelli di pioggia abbondante. Totale pluviometrico tra 43.2 millimetri della zona Aeroporto ed i 49.6 millimetri del centro città. Temporale anche nell'entroterra, con quantitativi pluviometrici tra 12 e 26 millimetri.

VIDEO: sottopassaggi colmi d'acqua, tombini che straripano
VIDEO: acqua a secchiate in zona stazione

VIDEO: Crolla su una macchina la tettoia di una pompa di benzina 
VIDEO: Via Ravegnana si trasforma in un torrente

L'intervento del sindaco

"Un forte nubifragio si è abbattuto sulla nostra città - esordisce il sindaco Davide Drei -. Sono in corso gli interventi delle squadre della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale, che immediatamente si sono attivate per risolvere le situazioni più critiche, a partire dai sottopassi stradali. Siamo al lavoro per risolvere gli inevitabili disagi dovuti a questo violento evento meteorologico, un vero e proprio muro d’acqua. Raccomando la massima prudenza ed ogni cautela per chi si mette alla guida".

Previsioni di maltempo, ma nessuna allerta per venerdì

Un evento intenso, non annunciato da un'allerta meteo nonostante le previsioni di brutto tempo. Si legge nel bolletino 139 del 2018 della Protezione Civile dell'Emilia Romagna emesso giovedì per venerdì: "Per la giornata di venerdì sono previste precipitazioni con rovesci e temporali localizzati nella prima parte della mattina più probabili a ridosso dell'asta del Po. Seguirà una temporanea attenuazione e successiva ripresa nel pomeriggio di temporali sull'intero territorio regionale". Quindi nessun avviso, tanto che in centro a Forlì molte persone si stavano radunando in Piazza Cavour per l'iniziativa del "Finger Food festival", che è stato rovinato dall'ondata improvvisa di maltempo.


Si parla di