Cronaca

Irruzione fredda dall'Artico, tornano pioggia e neve

Lo spostamento verso sud-est del minimo depressionario formatosi sul Tirreno, richiamerà a partire dalla tarda serata di sabato aria fredda in quota che favorirà un abbassamento della quota neve

Previste nevicate a bassa quota

Un'irruzione di aria fredda dall'Artico libera la Romagna dalle nebbie, ma porta con se pioggia e neve. Lo spostamento verso sud-est del minimo depressionario formatosi sul Tirreno, richiamerà a partire dalla tarda serata di sabato aria fredda in quota che favorirà un abbassamento della quota delle nevicate. Fiocchi bianchi sono attesi copiosi sui rilievi, mentre sulla pianura pede-collinare non si escludono episodi di pioggia mista a neve.

Già domenica è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con tendenza a cielo poco o parzialmente nuvoloso. Le temperature sono previste in diminuzione, con le massime che oscilleranno tra 6 e 8°C. I venti soffieranno deboli-moderati dai quadranti nord-orientali, con rinforzi su costa e rilievi. Lunedì e martedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con possibili gelate notturne. Mercoledì è previsto dalla sera un nuovo peggioramento per un nuovo impulso di aria artica, con possibilità di nevicate a quote piuttosto basse.

Non si escludono che i fiocchi possano arrivare anche sulla pianura faentina, forlivese e cesenate. E' probabile successivamente un'altra fase di maltempo, con neve a quote basse, anche nel prossimo weekend. Ma la previsione è ancora incerta. Quel che è certo che è da metà settimana tornerà il freddo, anche se è bene sottolineare che è attesa alcuna ondata di gelo come quella ormai memorabile del febbraio 2012.


Si parla di