Cronaca

Meteo, assaggio d'autunno con freddo e temporali. La Protezione Civile attiva l'allerta

La settimana trascorrerà all'insegna dell'instabilità per la persistenza di un'area depressionaria, che favorirà lo sviluppo di deboli e sporadiche precipitazioni temporalesche

Temporali, vento forte e crollo repentino delle temperature. L'autunno meteorologico, che inizierà lunedì, si presenterà con una perturbazione alimentata da una discesa d'aria fredda dal Mare del Nord, che si manifesterà con precipitazioni violente, a tal punto che la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta di Protezione Civile che inizierà dalle 20 di domenica e che durerà per 24 ore. "Il massimo accumulo medio areale, pari a circa 30 millimetri sulle 24 ore, sarà raggiunto sulle aree romagnole", viene illustrato dagli esperti.

I meteorologi aggiungono che i fenomeni saranno accompagnati da fulmini, raffiche di vento e locali grandinate. "Il vento - viene spiegato - è previsto dai quadranti nord orientali e sarà in forte intensificazione nella notte tra domenica e lunedì, con valori massimi compresi tra i 65 ed gli 85 chilometri orari sulla fascia costiera, 85-93 chilometri sui rilievi orientali".

Il peggioramento è atteso nella nottata tra domenica e lunedì, con primi temporali sui settori adiacenti al Po, per poi estendersi al resto della regione. Lunedì mattina sono attese precipitazioni diffuse, prevalentemente a carattere temporalesco. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi entro la serata. Sensibile il crollo delle temperature: si passerà dai 28°C di domenica ai 20°C di lunedì.

La settimana trascorrerà all'insegna dell'instabilità per la persistenza di un'area depressionaria, che favorirà lo sviluppo di deboli e sporadiche precipitazioni temporalesche. In particolare nella giornata di mercoledì si prevede una temporanea intensificazione dei temporali per un'avvezione fredda proveniente dall'Europa Centrale.


Si parla di