Cronaca

Meteo, transito temporalesco nella notte tra sabato e domenica

Sarà un weekend instabile sull'Emilia Romagna. La causa è da attribuire ad una depressione centrata sulla Gran Bretagna, che invierà impulsi perturbati che daranno luogo a rovesci sparsi

Sarà un weekend instabile sull’Emilia Romagna. La causa è da attribuire ad una depressione centrata sulla Gran Bretagna, che invierà impulsi perturbati che daranno luogo a rovesci sparsi, localmente anche a carattere temporalesco. Sabato il cielo sarà sereno o poco nuvoloso sulla Romagna, mentre lungo l’asta del Po saranno possibili degli addensamenti con possibilità di rovesci. Nel pomeriggio non si escludono piogge sparse sull’Emilia e nel Ferrarese.

PEGGIORAMENTO SABATO SERA - In serata è atteso un aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale della regione, con temporali in intensificazione. Le temperature minime non subiranno particolari variazioni di rilievo, con valori compresi tra i 17 e 20°C, mentre le massime oscilleranno tra 27 e 30°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti orientali sull'entroterra, occidentali sulla costa romagnola. Il mare sarà quasi calmo.

MIGLIORA DOPO I TEMPORALI - Domenica mattina insisterà una residua instabilità sulla Romagna, con piogge e rovesci sparsi, ma la tendenza è per una rapida attenuazione dei fenomeni. Nel pomeriggio si alterneranno schiarite ed annuvolamenti, ma senza precipitazioni. Le temperature sono attese in sensibile flessione, con le minime tra 14 e 18°c e le massime intorno ai 25°C. I venti soffieranno deboli da nord-est con rinforzi sulla costa. Il mare sarà mosso, a tratto molto mosso.

LUNEDI’ CON QUALCHE NUVOLA - Lunedì si alterneranno schiarite e annuvolamenti su gran parte della regione, con possibili piogge al mattino sul Ferrarese. Le temperature guadagneranno qualche grado, ma su valori inferiori le medie stagionali. I venti soffieranno dai quadranti nord orientali sulle coste. Il mare sarà mosso con moto ondoso in attenuazione.
 


Si parla di