Cronaca

Morie nel canale Doria, Arpa impone la rimozione del pesce per bloccare la puzza

Nella giornata di  venerdì operatori di Arpae e Ausl della Romagna (sede di Forlì) sono intervenuti presso il Canale Doria

Nella giornata di  venerdì operatori di Arpae e Ausl della Romagna (sede di Forlì) sono intervenuti presso il Canale Doria, a Meldola, a seguito di segnalazioni dei cittadini che riferivano di morie di pesci e conseguente formazione di cattivi odori. Il Canale Doria è una derivazione del Fiume Bidente che attraversa l’abitato di Meldola e che, nonostante i provvedimenti di divieto di prelievo d’acqua dai fiumi, in vigore per le condizioni siccitose di questo periodo, è attualmente caratterizzato da una portata idraulica estremamente ridotta.

Le verifiche eseguite hanno permesso, inoltre, di accertare temperature delle acque alte e contestualmente concentrazioni di ossigeno basse, non idonee alla vita dei pesci. In considerazione dell’estensione del fenomeno e dell’adiacenza all’abitato di Meldola, Arpae e Ausl hanno effettuato una segnalazione all’Amministrazione Comunale per l’adozione dei provvedimenti di allontanamento delle carcasse di pesci dal canale.


Si parla di