Cronaca

Domenica invernale, la neve imbianca le colline: spargisale sulla Tosco-Romagnola

Sono due i veicoli soccorsi domenica mattina dalla Polstrada di Forlì, distaccamento di Rocca San Casciano

La neve caduta domenica mattina a tratti e a macchia di leopardo sulla fascia collinare Forlivese potrebbe esser un "antipasto" di quella attesa a partire da lunedì sera. I fiocchi, dopo aver fatto temporaneamente la comparsa anche a Forlì, si sono spostati nell'entroterra, depositando un lieve strato bianco a Rocca San Casciano, Modigliana, San Benedetto in Alpe e Santa Sofia. Lungo la Statale 16 Adriatica sono entrati in azione i merzi spargisale. Sono due i veicoli soccorsi domenica mattina dalla Polstrada di Forlì, distaccamento di Rocca San Casciano. Tantissime gli appasionati della neve che hanno approfittato della giornata di riposo per godersi la "dama bianca" in Campigna, dove la colonnina di mercurio non ha superato i -6°C. Altra neve sulla fascia pedecollinare è prevista tra lunedì e martedì.

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha intanto diramato un'allerta meteo di livello 1 per vento e stato del mare. "Un intenso flusso di correnti settentrionali inizierà ad interessare la fascia costiera e i rilievi a partire dalla mattina di lunedì - esordisce l'avviso -. Sono previsti venti forti da nord est sui rilievi (in particolare le aree di crinale) con vento medio attorno ai 70 chilometri orari e raffiche fino a 90 chilometri orari". La fascia costierà sarà interessata "da venti forti con valori medi sempre di 70 chilometri orari e raffiche fino a 90 chilometri orari. Il mare risulterà da molto mosso fino ad agitato. E' previsto un esaurimento dei fenomeni da giovedì".

continua nella pagina successiva ===> LE PREVISIONI METEO

LE PREVISIONI - Per lunedì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede dal pomeriggio un aumento della nuvolosità sull'intera regione con estensione delle nevicate all'intero appennino centro-orientale. Le temperature sono previste in diminuzione, con valori minimi compresi tra -5 gradi sulla aree di pianura e i 4°C della fascia costiera; mentre le massime oscilleranno tra 4 e 5°C. Estese gelate durante la notte e prime ore mattutine. I venti saranno inizialmente deboli nord-orientali tendenti a rinforzare dal primo pomeriggio in particolare sul mare sulla costa e sui rilievi centro-orientali. Il mare da mosso diventerà agitato al largo dal pomeriggio.

Martedì si prevede cielo molto nuvoloso o coperto con nevicate sui rilievi e fascia pedemontana romagnola. Le nevicate si protrarranno per l'intera giornata sui rilievi, mentre saranno più intermittenti sulla pianura pedemontana. Deboli piogge sulla costa in esaurimento dalla serata. Le temperature minime sono attese in lieve aumento. I venti sono attesi da deboli a moderati nord orientali con rinforzi anche consistenti sul settore centro-orientale. Il mare sarà molto mosso, agitato al largo.


Si parla di