Cronaca

Nicole s'inventa un mestiere che le fa girare il mondo: "Racconto una Romagna non solo spiaggia e bagnini"

Pensate al ritratto a volte un po' troppo stereotipato dei giovani d'oggi e poi dimenticatelo. Nicole Poggi a 31 anni racconta una storia completamente diversa

Nicole Poggi (a sin) con Cristina Casadei e Gianluca Camporesi

Pensate al ritratto a volte un po' troppo stereotipato dei giovani d’oggi e poi dimenticatelo. Nicole Poggi a 31 anni racconta una storia completamente diversa. Anzi, racconta molte storie: quelle dei marchi per i quali lavora dopo aver costruito un mestiere che prima non esisteva. Nicole, radici a Fiumana di Predappio ma giramondo fin da ragazzina, con una laurea alla Scuola per Interpreti e traduttori di Forlì e Master in Management e Internazionalizzazione in Francia e a Mosca, dà nuova vita ai brand (questo è anche il suo motto) e aiuta le aziende a vendersi meglio nei mercati internazionali. Una fusione tra un export manager e un’agenzia di comunicazione passando per il marketing, tutta dedicata al settore del food&wine e alla Romagna. 

“Sei anni fa - racconta - ho iniziato a lavorare per Poderi dal Nespoli, facevo base a Londra con il compito di aprire il mercato locale ai loro vini. Ero appena tornata dalla Russia e mi si è aperto un mondo. Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit, Albana, ne ero entusiasta. Li ho portati fuori dai confini facendoli conoscere con eventi per il mercato inglese. Ho iniziato anche a promuovere i prodotti in Canada e Stati Uniti. Viaggiavo cinque mesi all’anno e in quei viaggi e in quell’esperienza mi sono resa conto che mancava un racconto moderno della nostra regione che non fosse solo legato alla spiaggia e ai bagnini”.

Così è nato il suo primo libro "Un anno in Romagna"  (Guido Tommasi Editore) realizzato con Cristina Casadei, designer di interni, e il fotografo Gianluca 'Napthalina' Camporesi. Il libro, oltre 250 pagine e 50 ricette è, ancora una volta, una storia anzi, più storie di due amiche attraverso le quali il lettore vede, conosce e quasi gusta i sapori della Romagna. “E’ un progetto a cui sono molto affezionata ed è il primo libro sulla Romagna realizzato senza l’appoggio di Regione o enti turistici che sarà tradotto in inglese e venduto anche all’estero”. 

La storia di Nicole ==> continua

Sempre per raccontare una storia diversa dal solito, Nicole ha anche deciso di lasciare il lavoro stabile a Poderi dal Nespoli per buttarsi a capofitto nella sua impresa diventando consulente per i marchi e lavorando nel settore del branding a tempo pieno. “Nel mio lavoro ero molto contenta ma sentivo che mi mancava fare qualcosa per me. Certo, ho pensato ai benefici di un impiego stabile ma ho preferito seguire e realizzare il mio sogno. E’ quello che mi hanno sempre insegnato i miei genitori”.  

E in cosa consiste esattamente il mestiere di Nicole? "Valorizzo le aziende, racconto la loro identità, le aiuto ad aprirsi ad altri mercati con un’analisi dei valori del loro marchio per poi abbinare le tendenze del mercato di destinazione, faccio con loro un lavoro di squadra che è l'unico a portare davvero risultati. E poi organizzo eventi che sono più spesso delle esperienze come quello per Poderi dal Nespoli e Surgital a Brooklyn in una ex fonderia, allestita con luci meravigliose basse e soffuse, in cui abbiamo cucinato ad oltranza cappelletti e pasta e degustato vini. Ha richiamato oltre 300 ristoratori di New York".

Nicole in questi giorni è stata docente al MIEX, Master Biennale in Management Internazionale dell'Alma Mater di Bologna, per parlare di Branding e Business development a studenti che provengono da oltre 30 nazionalità. Nei mesi scorsi invece è stata tra i relatori di “The Exchange” la prima conferenza italiana di Nomacorc, produttore di tappi e chiusure per vino, che ha coinvolto le 50 migliori aziende vinicole italiane sui temi dell’enologia e del branding. 
 


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