Cronaca

Come cambia il commercio: dall'Egitto a piazza Saffi, barba e capelli (con sconto lavaggio auto) sotto i portici del Comune

Ha inaugurato un mese fa la nuova attività di parrucchiere per uomo e bambino gestito da un giovane di origini egiziane nel cuore del centro storico

Ebrhim, il nuovo barbiere egiziano di piazza Saffi

Dalla lontana Alessandria d’Egitto direttamente in piazza Saffi. Ha aperto i battenti un mese fa circa, proprio sotto i portici della piazza, a pochi metri dall’ingresso del Comune, una nuova attività di parrucchiere per uomo, “J’axson Barber Shop Uomo”. A gestirla è Ebrhim, giovane di origini egiziane che, arrivato da poco in Italia, ha poca dimestichezza con la lingua e quindi viene affiancato, per comunicare con i clienti, dai titolari del negozio, anch’essi di origine egiziana.

Dai dati di Confcommercio Forlì infatti emerge che in centro proseguono le chiusure per abbigliamento, calzature, libri, giocattoli. E proprio in piazza Saffi c'è un altro caso emblematico di come muta il commercio: meno vendita di prodotti e più servizi - che non sono sostituibili dal commercio elettronico -, perfino in quello che dovrebbe essere il salotto buono vocato al commercio e un'area di flusso pedonale come i portici sotto il Comune.  E invece, fioccano anche qui vetrine sfitte e da qualche mese si fanno avanti anche i servizi "etnici" come la kebabberia che ha preso il posto dell'ex pizzeria Sole, a pochi passi dal voltone che dà l'accesso al Comune. 

“Abbiamo deciso di aprire l’attività in piazza perché ci sembrava la scelta giusta - spiega Farag, il titolare, che ha un altro negozio di barbiere a San Mauro Pascoli -. Lavoriamo molto, abbiamo prezzi convenienti e siamo molto soddisfatti. Le persone sono incuriosite da questa nuova apertura e riceviamo molte richieste, anche da parte della clientela femminile, così come di tante mamme che portano i loro bambini a tagliarsi i capelli da noi”.

Proprio per questo motivo, Fagar sta pensando di andare al raddoppio e di acquisire anche il locale proprio accanto all’attuale, che è sfitto come molte altre vetrine che si trovano sotto i portici del Comune, e di farne un’attività di parrucchiere specializzato in tagli al femminile. Insomma, barba, capelli e piega a due passi da Saffi a prezzi modici e aperto anche di domenica.

Il titolare è proprietario anche di alcuni autolavaggi presenti a Forlì, da qui l’idea di applicare una scontistica per i clienti che dopo aver l’auto vanno a tagliarsi i capelli, e viceversa. “Stiamo pensando di fare in modo che chi usufruisce dell’autolavaggio e del barbiere - dice - possa trovarsi in tasca uno sconto. Questo serve anche a fidelizzare le persone offrendo un servizio veloce e conveniente”. 


Si parla di