Cronaca

"Nuvole arcobaleno" sui cieli della Romagna, ecco la spiegazione del fenomeno

Nei cieli di buona parte della Romagna si è osservato lunedì uno strano fenomeno, una sorta di 'nuvole arcobaleno' che hanno lasciato in tanti con il naso all'insù.

Foto Portale Meteo Emilia-Romagna

Nei cieli di buona parte della Romagna si è osservato lunedì uno strano fenomeno, una sorta di 'nuvole arcobaleno' che hanno lasciato in tanti con il naso all'insù. In molti si sono chiesti a cosa fosse dovuto e per fare chiarezza ci ha scritto anche Andrea Raggini, responsabile di Portale Meteo Emilia-Romagna (www.portalemeteoemiliaromagna.com).

"Si tratta di un effetto ottico dovuto alla diffrazione della luce solare su minuscole goccioline d’acqua sospese nell’atmosfera. Compaiono spesso nel tardo pomeriggio delle giornate molto calde e umide - spiega Raggini - Da terra è possibile osservare un’iridescenza, invece di una corona, quando la nube è troppo piccola per circondare completamente la fonte luminosa".

"I suoi colori - conclude Raggini - dipendono dalle dimensioni delle goccioline d’acqua e dall’angolo di osservazione. Il blu domina sempre, seguito dal verde e dal rosso. Le nubi iridescenti prospetticamente più vicine al Sole denotano colorazioni più nette, anche se difficilmente osservabili per via della luce abbagliante della nostra stelle"


Si parla di