Cronaca

Potenziamento del metodo di studio: il Rotary Club Tre Valli sposa il progetto di aiuto-compiti del "Maroncelli"

Gli incontri sono organizzati dai Salesiani di Don Bosco di Forlì e si tengono in via Episcopio Vecchio, 9 presso l’Istituto Orselli poco distante dal plesso "Piero Maroncelli" frequentato dai ragazzi

L'iniziativa del Rotary Club Forlì Tre Valli

Il Rotary Club Forlì Tre Valli dimostra ancora una volta attenzione alla scuola e alle sfide da affrontare per promuovere il successo scolastico. Grazie al contributo del Club, alcuni studenti delle medie dell’Istituto Comprensivo Annalena Tonelli di Forlì stanno partecipando al progetto di aiuto-compiti per il potenziamento del metodo di studio e delle competenze di base. Gli incontri sono organizzati dai Salesiani di Don Bosco di Forlì e si tengono in via Episcopio Vecchio, 9 presso l’Istituto Orselli poco distante dal plesso "Piero Maroncelli" frequentato dai ragazzi.

Lunedì pomeriggio il presidente Giorgio Amedei del Rotary Club Forlì Tre Valli, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo numero 4 Anna Starnini e la professoressa Barbara Errani hanno incontrato all'Orselli gli studenti destinatari del progetto, l’educatrice di riferimento e Sergio Barberio, direttore del Cnos-Fap di Forlì. Dopo le presentazioni di rito, il presidente ha dialogato con i ragazzi sulle attività che stavano svolgendo, sul loro rapporto con la scuola e le loro aspirazioni per il futuro.

Il progetto, di durata annuale, prevede due incontri settimanali; nell’aula a disposizione i ragazzi trovano tutti i dispositivi utili a lavorare singolarmente o in gruppo e costruiscono conoscenze e competenze passo dopo passo seguiti da educatori appositamente formati a motivare gli adolescenti allo studio. Un’altra dimostrazione di come, con poco, si possa fare tanto.


Si parla di