Cronaca

Meteo, forte ondata di maltempo: previsti rovesci e calo delle temperature

Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, con le massime che oscilleranno tra 18 e 20°C. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, con raffiche che potranno raggiungere i 45 chilometri

Nuova ondata di maltempo all'orizzonte sulla Romagna. E' in arrivo infatti una perturbazione nord atlantica, fucina di piogge anche a carattere temporalesco. La fase più intensa è prevista giovedì, con i modelli matematici che prevedono accumuli tra 10 e 45 millimetri, in particolar modo a ridosso della fascia costiera. Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, con le massime che oscilleranno tra 18 e 20°C. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, con raffiche che potranno raggiungere i 45 chilometri.

ALLERTA METEO - La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta di 24 ore anche per criticità idraulica dalle 8 di giovedì. Nell'avviso viene rimarcato che "la presenza di un minimo depressionario sul bacino  del Mediterraneo porterà precipitazioni di moderata intensità associate a rovesci e temporali sul settore orientale della regione. In particolare sono previsti valori compresi tra 30 e 40 millimetri sulle 24 ore con massimi puntuali superiori a 50 millimetri. Sui rilievi le precipitazioni oscilleranno tra 20 e 30 millimetri, ma con possibili valori puntuali attorno ai 50 mm. Si segnalano anche eventuali rinforzi del vento associati ai temporali".

TENDENZA - La tendenza è per un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche già nella giornata di venerdì, quando il cielo si presenterà poco nuvoloso. Le temperature sono attese in lieve aumento, con valori tra 18 e 22°C. Il fine settimana si preannuncia stabile. Successivamente le elaborazioni matematiche non escludono un'irruzione di aria fredda dall'Artico, favorita dalla spinta dell'alta pressione delle Azzorre verso le latitudini settentrionali.


Si parla di