Cronaca

Meteo, esplode la primavera: ma nel weekend le temperature si abbasseranno

Le temperature sono previste in graduale aumento, con le massime che si attesteranno intorno ai 25 gradi nella giornata di mercoledì e giovedì

Esplodono i profumi della primavera dopo una Pasqua dai connotati natalizi. Merito di un campo di alta pressione sul bacino del Mediterraneo che manterrà condizioni di tempo stabile con cielo sereno, o leggermente velato. Le temperature sono previste in graduale aumento, con le massime che si attesteranno intorno ai 25 gradi nella giornata di mercoledì e giovedì. Durante la notte persisterà un po' di fresco, con i valori minimi che oscilleranno intorno ai 10°C.

Da venerdì si prevede l'aumento di instabilità per infiltrazione di aria fresca in quota, con aumento della nuvolosità e piovaschi possibili nella giornata di sabato. Per la giornata di domenica i modelli matematici prevedono un sensibile abbassamento delle temperature, con la colonnina di mercurio che potrà perdere tra i 5 ed i 10°C. Il tutto per effetto dello spostamento dell'anticiclone delle Azzorre verso le latitudini settentrionali, che favorirà la discesa di aria fredda artica.


Si parla di