Cronaca

Meteo, il sole ha le ore contate: a metà settimana temporali e crollo termico

A metà settimana scivolerà verso sud, determinando tra mercoledì e venerdì una nuova ondata di maltempo che interesserà anche la Romagna

Si rivede il sole grazie ad un campo di alta pressione. Ma il bel tempo avrà vita breve. All'orizzonte incombe infatti la discesa di un vortice depressionario, attualmente nel nord Europa. A metà settimana scivolerà verso sud, determinando tra mercoledì e venerdì una nuova ondata di maltempo che interesserà anche la Romagna. E' previsto un brusco calo delle temperature, accompagnato da temporali localmente di forte intensità.

Il peggioramento è atteso nella giornata di mercoledì, quando sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. Nel corso della serata, o tutt'al più nel cuore della nottata, i fenomeni tenderanno ad intensificarsi, con temporali e raffiche di vento dai quadranti nord-orientali. Giovedì trascorrerà all'insegna dell'instabilità, con precipitazioni sparse, a tratti sotto forma di rovescio.

Ultimi fenomeni nella prima parte di venerdì. La colonnina di mercurio tenderà gradualmente a diminuire, con valori che non supereranno i 20°C durante la fase di maltempo. Nel fine settimana si alterneranno schiarite ed annuvolamenti, ma senza piogge.


Si parla di