Cronaca

Operai scavano e scoprono due ordigni bellici della Seconda Guerra Mondiale

Non è la prima volta che nel territorio Forlivese riemergono dal sottosuolo ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Foto di archivio

Risalirebbero al secondo conflitto mondiale i due ordigni rinvenuti martedì pomeriggio in un fondo in via Virano, a Pieve Salutare. A segnalare la scoperta sono stati alcuni operati impegnati in lavori nel terreno. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Castrocaro, che hanno provveduto a delimitare l'area in attesa dell'arrivo degli artificieri dell'Esercito. I residuati bellici saranno poi neutralizzati in un'area in tutta sicurezza. Non è la prima volta che nel territorio Forlivese riemergono dal sottosuolo ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Il Comune di Forlì e l'Associazione Geometri Volontari Emilia-Romagna, ad esempio, hanno sottoscritto una convenzione per dare attuazione al Progetto “Bombe d'aereo interrate della II guerra mondiale e loro individuazione nel territorio del Comune di Forlì”. Quando, nel 2014, la Prefettura di Forlì ha trasmesso le 24 schede contenenti altrettante monografie topografiche e mappe catastali, sulle quali sono riportate le misure (riferite ai capisaldi di allora) della posizione di 34 ordigni bellici interrati ed i nominativi dei proprietari dei terreni interessati, ha anche invitato il Comune a valutare la possibilità di ricorrere ad una bonifica sistematica delle aree coinvolte. Sul territorio comunale di Forlì ci sarebbero ancora 34 bombe d’aereo inesplose.


Si parla di