Cronaca

A Rocca commercianti e Comune uniti per il centro

Si è costituita a Rocca San Casciano fra 17 commercianti e negozianti del centro storico un'Associazione temporanea di imprese (Ati) che si convenzionerà col Comune, per presentare domande di finanziamenti alla Regione

Si è costituita a Rocca San Casciano fra 17 commercianti e negozianti del centro storico un’Associazione temporanea di imprese (Ati) che si convenzionerà col Comune, per presentare domande di finanziamenti alla Regione, attraverso la Provincia, che serviranno ai privati per sistemare i negozi e riqualificare le vetrine e al pubblico per effettuare opere relative alla viabilità e parcheggi, sempre finalizzati alle attività commerciali.

Il Comune è interessato alla ristrutturazione del ponte di via Mazzini, alla realizzazione del parcheggio di via Cavour e alla riqualificazione di altri parcheggi per un totale di 200mila euro. I progetti dei 17 privati interessati (fra gli oltre trenta del paese), che saranno coordinati per l’Ati da Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, ammontano a circa 350mila euro. Il progetto generale sarà approvato presto dalla giunta comunale e inviato in Provincia.

Commenta il sindaco, Rosaria Tassinari: “Si è sviluppata un’ottima sinergia fra pubblico e privato per la riqualificazione del centro storico. L’obiettivo è chiaro e importante: far restare vive le attività nel centro storico, che sono una garanzia per il futuro dei paesi.” Nel giro di quattro mesi si dovrebbero conoscere i risultati. “Speriamo che il nostro progetto –conclude il sindaco- sia ammesso a finanziamento, perché altrimenti i nostri paesi faticano a restare belli e accoglienti, come lo sono in particolare la piazza e il centro storico di Rocca.”    
 
 


Si parla di