Cronaca

Santa Sofia, "Viviamo il fiume" con Kids Fishing Experience

Kids Fishing Experience si pone l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alla pesca “sostenibile” e a valutare la differenza fra pesca sportiva e professionale, ad avere una visione multisettoriale del rapporto uomo e ambiente ed a fruire del territorio in sicurezza

Il Comune di Santa Sofia aderisce a Kids Fishing Experience, il progetto ideato nell'ambito di Caccia&Country – Fishing Expo (25-27 novembre) da Fiera di Forlì in collaborazione con Italian Fishing Tv e la Federazione Italiana di Pesca Sportiva, e volto alla sensibilizzazione dei ragazzi in età scolare sui temi degli “ecosistemi acquatici, dei pesci e della pesca sostenibile". "Da sempre si pratica pesca sportiva nel fiume Bidente - dice l'assessore all'Ambiente Tommaso Anagni - e da alcuni anni le associazioni locali lavorano per favorire lo sviluppo della pesca no-kill, uno sport più rispettoso dell'ambiente e della natura. Santa Sofia è attraversata dal fiume e abbiamo centinaia di pescatori, non potevamo non aderire al progetto".
 
Kids Fishing Experience si pone l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alla pesca “sostenibile” e a valutare la differenza fra pesca sportiva e professionale, ad avere una visione multisettoriale del rapporto uomo e ambiente ed a fruire del territorio in sicurezza. Così, il progetto non riguarda solo la pesca in senso stretto, ma più in generale il rapporto tra uomo e ambiente. Sabato l'alveo del Bidente sarà la location di “Viviamo il fiume”, con eventi pensati proprio per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Santa Sofia, Una giornata di impegno ecologico per ripulire l’argine del fiume ed essere occasione di aggregazione. Sotto la guida dell'associazione "Tre ponti alto Bidente", i ragazzi si occuperanno della pulizia delle sponde del fiume e del ripopolamento con immissione di trote fario. Dopo il lavoro, relax con prove di pesca a spinning o a mosca.
 
“Si tratta di un evento molto importante - continua il sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi -. La vita di Santa Sofia si svolge attorno al Bidente e il fiume è il tratto distintivo del nostro paese. Con questa giornata speriamo di sensibilizzare i giovani al rispetto dell'ambiente e della natura, ma anche di fare apprezzare sempre di più il nostro territorio per le risorse ambientali e naturali di cui siamo orgogliosi". Nel corso della giornata, oltre agli amministratori e ai volontari della Treponti alto Bidente con il presidente Luca Graziani, saranno presenti il presidente e il vice presidente della Fiera di Forlì, Gian Luca Bagnara e Luca Morigi, Cristiano Stocchi fondatore di Italian Fishing TV e il Presidente Fipsas Forlì-Cesena Maurizio Ciani. L’evento andrà in onda sul canale 811 Sky, di Italian Fishing TV ed a condurre il programma ci saranno come special guest Gianfranco Monti, noto conduttore televisivo, e Ighli Vannucchi, ex calciatore di serie A, che da alcuni anni per la comune passione per la pesca gestiscono il portale di “buonapesca.it”.
 


Si parla di