Cronaca

La comunità Papa Giovanni XXIII si affiancherà alla scuola Santa Dorotea

In occasione dell'incontro di domenica con i genitori, esperti del settore approfondiranno la 'Pedagogia del gratuito' di cui l'Associazione fondata da don Oreste Benzi è promotrice

In vista del prossimo anno scolastico, la scuola Santa Dorotea ha organizzato domenica pomeriggio un open day dalle 15 alle 18. La novità è che la comunità Papa Giovanni XXIII si affiancherà alla storica scuola e alla sua valente comunità educante, proponendo scenari didattici nuovi fondati su costruttive esperienze di condivisione e gratuità. In occasione dell'incontro con i genitori, esperti del settore approfondiranno la 'Pedagogia del gratuito' di cui l'Associazione fondata da don Oreste Benzi è promotrice.

Con gli insegnanti, verranno presentati i progetti relativi alle varie classi per il prossimo anno scolastico, e si potrà visitare la scuola che resterà nella storica sede di Palazzo Monsignani, in via dei Mille. Nella stessa occasione si potranno incontrare i referenti di questo progetto. Dalle 16.30 alle 17.30 ci sarà un incontro con il professor Andrea Canevaro (pedagogista, professore dell'Università di Bologna, studioso ed editore di numerosi saggi) e il professor Ferdinando Maria Ciani (docente ed autore del libro"A scuola senza profitto"), che parleranno di inclusione, didattica, educazione, con particolare attenzione alla pedagogia del gratuito.


Si parla di