Cronaca

Sfida tra assaggiatori di caffè, riconosce otto tazze "diverse" in 4 minuti: un forlivese in finale

La prima semifinale si è svolta a a Pontenure (Piacenza), alla Musetti Caffè, e ha visto la presenza di numerosi professionisti del mondo del bar e appassionati del caffè

Rubens Gardelli

C'è anche un forlivese tra i finalisti del campionato italiano di Cup Tasting, organizzato da Specialty Coffee Association e sponsorizzata Caffè Speciali Certificati. Si tratta di Rubens Gardelli, titolare della Gardelli Specialty Coffees. La prima semifinale si è svolta a a Pontenure (Piacenza), alla Musetti Caffè, e ha visto la presenza di numerosi professionisti del mondo del bar e appassionati del caffè. Diciassette i concorrenti in gara: Gardelli ha individuato correttamente tutte le 8 tazze “diverse” in 4’ 11” 41 per Rubens Gardelli. Al secondo posto, con 4’38”54, si è classificata Valentina Montesi, mentre al terzo, con 4’46”50, Fabio Dotti.

"L’assaggio è ciò che più mi piace del mio lavoro - afferma Gardelli -: è fondamentale per scegliere i caffè che andrò a vendere. Mi piace sentire i sapori di ogni parte del mondo, associarli al terroir di provenienza e scoprire le “chicche”, i caffè particolari che fanno scattare l’acquisto”. Insieme ai primi tre sul podio accedono alla finale del Campionato Italiano che si svolgerà a Rimini martedì 23 gennaio nell’ambito di Sigep 2018, anche Helena Oliviero, Andrea Villa e Davide Ruzzene. La seconda semifinale si svolgerà a Roma il 15 novembre 2017, al "The box Mondi", il nuovo centro di formazione di Mondi Caffè.


Si parla di