Cronaca

Mercato coperto, i lavori procedono: nel 2017 sarà come nuovo

L'architetto Andrea Savorelli, progettista e direttore dei lavori spiega che “gli interventi con i lavori in economia in tre negozi sono già stati conclusi"

Gli ambulanti aspettavano da anni e il 2 maggio scorso è arrivato l'annuncio ufficiale della partenza dei lavori per la riqualificazione del mercato coperto, con tanto di presentazione pubblica del progetto e del nuovo logo creato da Forlì nel Cuore. Tutto procede secondo i piani, assicurano dal Comune. “Il progetto esecutivo sarà approvato entro l'anno con tutte le autorizzazioni necessarie ed i lavori sono già partiti”, conferma a Forlitoday l'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Gardini.

ATTESA - “Gli operatori negli anni '90 erano oltre 100, compresi i produttori agricoli, oggi ne restano 35 in tutto – spiega Stefania Bartoletti di Confesercenti –. Ci siamo incontrati con la nuova giunta, e ci hanno confermato che i fondi sono già stati stanziati. Questa attesa che dura da oltre 2 anni, sta però mettendo a rischio i rapporti tra gli operatori stessi e con l'amministrazione. A questo punto preferiremmo che ci fosse chiarezza: se l'intervento non si può fare almeno chi vuole rinnovarsi si può muovere per conto suo. In questo modo ci troviamo in un limbo”.  

LA STRUTTURA - La struttura non veniva modificata strutturalmente dal 1974, da quando gli ambulanti si trasferirono in piazza Delle Erbe da piazza Del Carmine. Ci fu solo un restyling a fine anni '80 e furono sistemate lastre di plexiglass che coprono l'area dell'ortofrutta, infrante con il nevone. “I lavori dovevano essere iniziati da anni, e fino ad ora è stato fatto pochissimo, rispetto a quello che ci si era detti anni fa – fa eco Gabriele Mambelli di Confcommercio -  Con gli operatori avevamo trovato la quadra, visto che i cambiamenti spaventano tutti: sono in tanti che vorrebbero investire per rinnovare la propria attività, ma finché non vedono concretamente la partenza dei lavori di restyling non lo fanno”.

BANDO DI GARA - L'architetto Andrea Savorelli, progettista e direttore dei lavori spiega che “gli interventi con i lavori in economia in tre negozi sono già stati conclusi. I soldi ci sono e questo progetto va avanti. Ora per il resto dei lavori, blocco da 450mila euro, se tutto va bene faremo il bando di gara entro gennaio 2015, lasciando passare i tempi tecnici per la presentazione dell'offerta si potrebbe aprire la gara a marzo, poi con i tempi per le verifiche i lavori dovrebbero partire entro il 2015, ed essere terminati entro la primavera del 2017. Questo ovviamente se tutto filerà liscio”.

L'INTERVENTO - L’intervento, che prevedeva un investimento totale di 600 mila euro, è partito con lo stralcio dedicato al rifacimento di alcuni locali nel lato sinistro della struttura e della esedra. Al termine di questa fase è previsto il trasloco delle pescherie nelle sedi rinnovate; quindi si procederà alla riqualificazione dell’altra ala dell’edificio. Punto qualificante del recupero, una volta completata la prima fase di lavori, sarà il disallestimento della tettoia in metallo collocata sulle aree centrali del Mercato nel corso degli anni ’70 e del restauro del pregiato complesso architettonico originario costruito nel XIX secolo e sul quale sono presenti fregi e stucchi con simbologie legate alla città. Uno degli obiettivi del restyling è quello di creare postazione di somministrazione di alimenti e bevande nella piazza centrale del mercato.


Si parla di