Cronaca

La nebbia non molla il Forlivese e persisterà anche nei prossimi giorni

l persistente anticiclone è responsabile anche di un'intensificazione dello smog nei centri urbani, anche se le previsioni di Arpae per i prossimi giorni sono di "aria accettabile"

La nebbia non molla il Forlivese. La colpa è da attribuire alla presenza di un vasto campo di alta pressione che persiste da martedì scorso e che insisterà anche per tutto il resto della prossima settimana. La nebbia si forma per condensazione, in prossimità del suolo, del vapor d’acqua risultando pertanto una vera e proprio nube presente in prossimità del suolo. Nella pianura romagnola è tipica quella per irraggiamento, che avviene per il raffreddamento notturno del suolo che irraggia calore verso l’atmosfera raffreddando pertanto gli strati prossimi al suolo. In genere la nebbia nel corso delle ore più calde tende a diradarsi o sollevarsi parzialmente, per il riscaldamento del suolo apportato dai raggi del sole, ma qualora il regime anticiclonico sia duraturo, con condizioni d’inversione termica estesa anche agli starti superiori, la condizione di nebbia potrebbe persistere anche durante il giorno.

LA TENDENZA - A scacciare il promontorio anticiclonico potrebbe essere un nucleo di aria fredda dall'est Europa. Il modello americano propone uno scenario particolarmente estremo, venendo l'anticiclone atlantico elevarsi verso nord-est, richiamando così aria molto fredda di matrice continentale. Anche il modello europeo propone una simile tendenza, ma più attenuata.

EMERGENZA NEVE SUI RILIEVI - Dopo un novembre con i fiocchi, manca la neve sui monti, che blocca di fatto l'inizio della stagione turistica dedicata allo sci e alle ciaspolate.

continua nella pagina successiva ====>

SITUAZIONE SMOG - Il persistente anticiclone è responsabile anche di un'intensificazione dello smog nei centri urbani, anche se le previsioni di Arpae per i prossimi giorni sono di "aria accettabile". Negli ultimi 14 giorni gli sforamenti di pm10 del limite di 50 micro grammi per metro cubo in provincia sono stati quattro: nella città mercuriale la centralina Arpae del Parco della Resistenza ha registrato durante il 2016 per 19 volte il valore di polveri sottili oltre il tetto consentito, mentre quella di viale Roma per 21 volte ha superato il limite rosso.

AL MOMENTO NESSUNA MISURA STRAORDINARIA - Al momento non sono previste misure emergenziali di blocco di traffico, che si attuano di domenica dalle 8,30 alle 18,30 nell'area del centro abitato quando le verifiche dell'Arpae evidenziano che nei 7 giorni precedenti il giorno di controllo (martedì) lo sforamento nell'ambito territoriale della Provincia di Forlì-Cesena del valore limite giornaliero di 50 micro grammi per metro cubo di pm10. Qualora i superamenti perdurino per ulteriori 7 giorni consecutivi nella Provincia di Forlì-Cesena o in un'altra Provincia, i provvedimenti di limitazione del traffico saranno vigenti fino al rientro nel valore limite di qualità dell 'aria per il pm10.

>>SARA' UN INVERNO CON I FIOCCHI? ECCO IL PIANO-NEVE<<
>>OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI: ECCO DOVE<<
>>LA NEVICATA DEL 12 NOVEMBRE: TUTTE LE FOTO>>
>>IL PARERE DELL'ESPERTO: LA TENDENZA VERSO NATALE<<


Si parla di