Cronaca

Sostenibilità, narrazione e creatività: tornano nelle scuole i laboratori di Fantariciclando

"Raccontare un territorio non vuol dire solo descriverlo, ma anche interpretarlo", spiega il presidente di Fantariciclando Aps, Flavio Milandri

Il progetto dell'associazione Fantariciclando

"Riflettere sul cambiamento di stili di vita a piccoli passi, in modo gentile". Con la primaria Diego Fabbri, hanno ripreso il via i laboratori Fantariciclando, dedicati alla sostenibilità, alla narrazione applicata, alla creatività, nell’offerta formativa per le scuole (2022-23) del Mause - Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale di Forlì. "I percorsi di educazione ambientale dotati di ipercontenuti (narrativa) hanno l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto del mondo che ci circonda interiorizzando comportamenti quotidiani corretti", spiega il presidente di Fantariciclando Aps, Flavio Milandri.

Lo storytelling applicato è al centro dei nostri progetti educativi: fiabe, racconti e leggende favoriscono empatia e immedesimazione, rafforzando identità e confronto con l’altro. Così a gennaio gli atelier Fantariciclando, a volte insieme a prestigiosi partner come il Centro Italiano Storytelling o Spazi Indecisi, sono di nuovo nelle scuole forlivesi, Diego Fabbri, Gianni Rodari (24 gennaio), Don Benzi (30 gennaio), De Amicis (31 gennaio), con “FalconGame da Caterina a oggi”, “Parco in scatola”, “Liberi tutti?”, “Leonida, paesaggi di carta”.

Edificare ambienti narrativi

Dettaglia Milandri: "Un nostro atelier tipo propone attività per rendere protagonisti i ragazzi con un percorso di cooperative learning che, ispirato dall’approccio Inquiry Based Science Education, punta a sostenere l’abitare contemporaneo, le competenze trasversali, l’orientamento scolastico e l’educazione civica. Il contesto di riflessione parte dall’Agenda Onu 2030, transitando attraverso qualche storia, si arriva alla manualità sperimentando intelligenze plurime. Ci occupiamo di Città visibili a partire da quelle Invisibili, omaggio a Italo Calvino (2023 centenario della nascita). Raccontare un territorio non vuol dire solo descriverlo, ma anche interpretarlo. È per questo che una narrativa sulla sostenibilità può costituire un potente strumento di significazione dei luoghi al cui centro con noi di Fantariciclando, stanno la comunità educante e la scuola".


Si parla di