Cronaca

Start Romagna, scontro tra i sindacati per il pagamento delle ferie pregresse: "Cifra tra le più basse d'Italia"

L'attacco: "Protestano in maniera vivace Uil, Usb e Ugl:  Il giorno 21 aprile 2023 è stato firmato (non dalle scriventi) un accordo denominato “Indennità feriale”. Forse qualcuno non sa bene cos’è"

Un bus della Start

Start Romagna, si accende lo scontro sindacale sui pagamenti arretrati per i giorni di ferie ai dipendenti. "Il 21 aprile è stato firmato (non dalle scriventi) un accordo denominato “Indennità feriale” - protestano in maniera vivace Uil, Usb e Ugl -. Forse qualcuno non sa bene cos’è, visto anche il titolo abbastanza fuorviante. La Corte di Giustizia Europea, in materia di “ferie annuali retribuite” di cui all’articolo 7 della direttiva 2003/88/CE che si applica a tutti gli stati membri ha stabilito che durante il periodo di ferie, i lavoratori hanno diritto ad una retribuzione coincidente e non inferiore a quella percepita nei periodi di svolgimento della propria prestazione lavorativa. Si è pienamente e abbondantemente acclarato, che nelle giornate di ferie, deve essere corrisposta l’intera retribuzione di una giornata effettiva di lavoro".

Proseguono Uil, Usb e Ugl: "Sono nel frattempo stati firmati nelle varie province d’Italia tanti accordi riguardanti il pregresso. L’apice indubbiamente è quello firmato in Atm Milano, dove (per i più anziani, perché ovviamente gli arretrati vanno in base agli anni di permanenza in azienda) si riconoscono quasi 5000 euro (sommando indennità pregresse, una tantum e retribuzione della parte alta della busta paga). In Start Romagna invece, - l'attacco - dopo una trattativa di circa un paio d’ore, Filt-Cgil,Fit Cisl e Faisa hanno firmato un accordo per 540 euro, una cifra che è sicuramente fra le più basse di tutta la nazione". La conclusione: "Un sindacato non permette tutto ciò, pertanto noi ci opporremo sempre e comunque alla volontà di ridurre la retribuzione e i diritti, e preannunciamo azioni immediate volte a stoppare chiunque voglia questo".


Si parla di