Cronaca

Super green pass, sarà in vigore dal 6 dicembre: ecco le nuove regole anti-covid

Dal 6 dicembre scatterà il green pass “rafforzato”, che si ottiene solo con vaccinazione o avvenuta guarigione

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto con le norme per contenere la quarta ondata di Covid. Dal 6 dicembre scatterà il green pass “rafforzato”, che si ottiene solo con vaccinazione o avvenuta guarigione. Il green pass “base” - che si può ottenere anche con un tampone molecolare o antigenico - sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per alberghi, palestre, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

Per i vaccinati resta l’unico limite della zona rossa. Per i no vax la stretta sarà in vigore quindi fin dalla zona bianca. In zona gialla e arancione, quindi, non ci saranno le chiusure delle attività commerciali. Ma vi potranno accedere solo i possessori del super green pass. La validità del green pass “rafforzato” scende da 12 a 9 mesi. L'accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green pass rafforzato”. Ulteriori limitazioni della zona arancione saranno valide solo per chi non possiede il “green pass rafforzato”.

Inoltre la vaccinazione anti-covid obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15 dicembre, mentre è stato istituito il richiamo obbligatorio per le professioni sanitarie dal 15 dicembre. La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. E' sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti. Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi. A partire dal 1 dicembre, la terza dose di vaccino (attualmente disponibile per gli over 40) sarà disponibile per tutti gli over 18.


Si parla di