Cronaca

Forte scossa di terremoto in tutto il Nord Italia: avvertita anche in Romagna

Una scossa di terremoto è stata avvertita venerdì mattina, intorno alle 12.30, in tutta la Romagna. La terra ha tremato in Emilia, Toscana, Lombardia e Liguria

Una scossa di terremoto è stata avvertita venerdì mattina, intorno alle 12.30, in tutta la Romagna. La terra ha tremato per diversi secondi su tutto il centro-nord in Italia, in particolar modo in Emilia, Toscana, Lombardia e Liguria. Nelle zone più interessate dal sisma, in molti si sono riversati nelle strade per la paura. La scossa è stata preceduta da un boato. Nel Forlivese, Cesenate e Ravennate la scossa è stata avvertita prevalentemente nei piani alti delle abitazioni.

L'epicentro è stato localizzato in Garfagnana, 2 chilometri da Fivizzano, in provincia di Massa e Carrara, ad una profondità di 5,1 chilometri. L'intensità ha raggiunto una magnitudo di 5.2 sulla scala Richter. Ovviamente alle memoria torna l'incubo alla sequenza di scosse che tra il maggio e il giugno del 2012 aveva sconvolto l'Emilia con morti e distruzione. Distruzione e morti: 28 in totale; una conta che comprende anche le successive scosse che interessarano il modenese e il ferrarese.

Ci furono 300 feriti, 45mila gli sfollati ospitati nelle tendopoli e negli alberghi della riviera romagnola. L'ultima scossa di terremoto avvertita in Romagna di una certa intensità risale al 22 aprile scorso.


Si parla di