Cronaca

Trenta studenti forlivesi in visita ad Auschwitz e Birkenau

Giovedì è prevista la partenza di 30 studenti degli istituti superiori forlivesi nell'ambito del progetto "Il treno della Memoria", realizzato dall'associazione "Terra del Fuoco" e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili

Giovedì è prevista la partenza di 30 studenti degli istituti superiori forlivesi nell'ambito del progetto “Il treno della Memoria”, realizzato dall'associazione “Terra del Fuoco” e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. I ragazzi, in seguito ad un percorso di formazione, partiranno per Cracovia (salendo sul treno alla stazione di Verona) e faranno visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, entrando in contatto con una della pagine più drammatiche della storia: l'Olocausto.

Il percorso si concluderà con un'assemblea plenaria e con la successiva fase di restituzione. Ieri sera, martedì 24 gennaio, si è svolta nel Salone comunale, alla presenza dei dirigenti scolastici, dei docenti e delle famiglie, l'assemblea di partenza dei ragazzi coinvolti che hanno ricevuto dalle autorità presenti un simbolico biglietto del treno. “Si tratta di un percorso di cittadinanza attiva straordinariamente significativo per i ragazzi” afferma l'assessore alle Politiche Giovanili Valentina Ravaioli. “Attraverso questa esperienza -  prosegue - i partecipanti avranno la possibilità di accrescere la propria coscienza critica ed acquisire maggior consapevolezza nell'affrontare le sfide della contemporaneità”.


Si parla di